-
Wta

Swiatek va veloce a Cincinnati, Pegula proprio no

Sul cemento del “1000” in Ohio la polacca batte negli ottavi la rumena Cirstea ed approda nei quarti per la terza volta di fila. La statunitense (n.4) perde – ma al terzo turno - contro l’altra polacca Linette (n.31). Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 13 agosto 2025

Iga Swiatek colpisce di diritto (foto Getty Images)

Iga Swiatek colpisce di diritto (foto Getty Images)

E’ solo uno dei tre “1000” del calendario rosa attuale che ha giocato dove non è mai riuscita a raggiungere la finale (ci sarebbe anche Wuhan, ma al torneo cinese non ha mai partecipato). E quest’anno sembra avere tutta l’intenzione di ovviare a questo inconveniente Iga Swiatek, approdata nei quarti del “Cincinnati Open” - WTA 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di montepremi di scena sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio - trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennix.

Negli ottavi la 24enne di Varsavia, n.3 del ranking e del seeding, ha sconfitto per 64 63, in un’ora e 35 minuti, la rumena Sorana Cirstea, n.138 WTA (in gara con il ranking protetto), superata per la quinta volta in altrettanti confronti, con la 35enne di Bucarest che è riuscita a conquistare un set solo nella loro prima sfida (Australian Open 2022).

Swiatek ha iniziato la partita alla grande, mettendo a segno tre vincenti e conquistando subito il break, vantaggio che ha mantenuto per tutto il set.

Due doppi falli di Cirstea hanno permesso alla polacca di portarsi subito in vantaggio anche nel secondo parziale, ma Swiatek ha ricambiato il favore con due doppi falli nel game successivo.

Iga è salita di 4-1 prima di perdere il servizio per la seconda volta, ma è riuscita a mantenere il vantaggio e ha chiuso al suo primo match-point con un gran diritto. È stato il 24esimo vincente di Swiatek nella partita, contro i 9 di Cirstea.

“Abbiamo giocato molte partite difficili, quindi so che Sorana sa colpire bene la palla, specialmente sulle superfici veloci - ha commentato a caldo Swiatek -. Quindi ero pronta. Sono contenta di essere stata abbastanza solida. Ho cercato di essere continua nei turni di battuta: non molti prime sono andate a segno, ma sono contenta di aver portato a casa diversi punti con la seconda di servizio”.

Nelle ultime due edizioni la polacca, ex numero uno del mondo, è sempre stata fermata in semifinale: nel 2023 da Coco Gauff e nel 2024 da Aryna Sabalenka (entrambe avrebbero poi lasciato l’Ohio con il trofeo). Nei suoi terzi quarti di fila al “Cincy Open” Iga troverà dall’altra parte della rete la russa Anna Kalinskaya, n.34 WTA e 28esima testa di serie, finalista a Washington (battuta da Fernandez) nel torneo che ha aperto lo swing estivo sul cemento nordamericano. La 26enne moscovita si è imposta in rimonta per 36 76(5) 61, dopo oltre due ore e un quarto di gioco, sulla connazionale Ekaterina Alexandrova, n.16 del ranking e 12 del seeding. Kalinskaya ha vinto in due set l’unico precedente con Swiatek, disputato nelle semifinali di Dubai (cemento) lo scorso anno.

Un’altra tennista polacca, Magda Linette, ha firmato la sorpresa della giornata eliminando - ma al terzo turno - Jessica Pegula, finalista dodici mesi fa. La 33enne di Poznan, n.40 WTA e 31esima testa di serie, ha battuto per 76(5) 36 63, in due ore e 19 minuti di una partita giocata su due giorni, la statunitense, n.4 del ranking e del seeding.

Il match era stato interrotto dalla pioggia martedì sulla situazione di un set pari: alla ripresa la 31enne di Buffalo ha pagato carissimo il break rimediato nell’ottavo game.

Linette affronterà negli ottavi la russa Veronika Kudermetova, n.36 WTA, che si è imposta per 36 76(4) 64, dopo oltre due ore e tre quarti di lotta, sulla danese Clara Tauson, n.15 del ranking e 16 del seeding, che ha accusato un problema alla parte bassa della schiena (come già accaduto a Montreal). Linette ha vinto in tre set l’unico precedente con Kudermetova, disputato lo scorso febbraio al primo turno di Dubai.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti