-
Wta

Cincinnati su SuperTennis: Bronzetti la maratoneta, salva un match-point e batte Zhu!

Nel WTA 1000 sul cemento dell’Ohio la romagnola supera in rimonta la cinese Zhu, che manca una chance per chiudere al tie-break. In tabellone c’è anche Paolini (n.7) che entrerà in gara direttamente al secondo turno. Torneo live da giovedì su SuperTennis e SuperTennix

di | 08 agosto 2025

20250808_GettyImages_2227054857.jpg

Lucia Bronzetti colpisce di diritto (foto Getty Images)

Faticoso che la metà basta (e avanza) ma vincente l’esordio di Lucia Bronzetti nel “Cincinnati Open”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di montepremi di scena sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio.

La 26enne di Villa Verucchio, n. 61 del ranking, ha battuto in rimonta per 67(6) 62 76(6), al termine di una maratona di tre ore e 27 minuti, la cinese Zhu Lin, n.304 WTA, in gara con il ranking protetto. La riminese ha annullato un match-point sotto 6-5 nel tie-break decisivo prima di aggiudicarsi tutti gli ultimi tre punti.

7E25E582-45CA-4577-82D2-F0199445BE04
Play

Il match. La 31enne di Wuxi si era aggiudicata in due set l'unico precedente con la romagnola, disputato al primo turno su cemento di Hobart a gennaio del 2024. In avvio di primo set Zhu, sotto 15-40, infila quattro punti consecutivi ed evita il break (1-0). Nel quarto gioco, invece, Bronzetti annulla una prima palla-break ma la seconda le è fatale (3-1). La cinese conferma il vantaggio (4-1) ma l’azzurra non molla e, con un parziale di tre game consecutivi e qualche errore di troppo della sua avversaria, la riagguanta (4-4). Con un doppio fallo Zhu cede un altro turno di battuta e Lucia può andare a servire per il set (5-4).

Improvvisamente, però, la 31enne di Wuxi - che vanta un “best” di n.31 siglato meno di due anni fa - si scuote, interrompe a quattro la striscia positiva della riminese mettendo a segno il contro-break (5-5) e poi rimette la testa avanti (6-5). Alla fine decide il tie-break: continui rovesciamenti anche qui con la cinese che arriva al doppio set-point ma con la romagnola che si salva. Grazie al terzo ace Zhu si procura un terzo set-point, quello buono per chiudere (8-6), dopo un’ora e un quarto di gioco su un drop-shot sbagliato da Bronzetti. Stesso numero di punti vinti da entrambe, 46.

Un recupero in corsa di Lucia Bronzetti (foto Getty Images)

Un recupero in corsa di Lucia Bronzetti (foto Getty Images)

La reazione di Bronzetti arriva in avvio di secondo parziale con l’azzurra che prende un break di vantaggio e lo conferma (3-0). Al cambio di campo sul 4-1 per Lucia, la cinese chiede un “medical time out” e le misurano la pressione. Alla ripresa Lin appare non esattamente al massimo (c’è molta umidità e si fa fatica a giocare) e Bronzetti, che ora serve decisamente meglio, ne approfitta per pareggiare rapidamente il conto dei set (6-2).

Break cinese e contro-break italiano in avvio di frazione decisiva (1-1). Bronzetti salva una palla-break nel terzo gioco (2-1), imitata da Zhu nel sesto (3-3) e di nuovo nell’ottavo (4-4). Nel nono gioco, dopo che Lucia non concretizza due opportunità di restare davanti, Lin con uno splendido rovescio lungolinea si procura una palla-break sulla quale l’azzurra sbaglia di rovescio concedendo il break (5-4). Al servizio per chiudere, però, Zhu incassa il contro-break (5-5), con Bronzetti che mette di nuovo la freccia (6-5). Ma è di nuovo un tie-break a decidere.

Con la cinese avanti 2-0, la romagnola cade sbattendo con forza il poso destro: ci si ferma per verificare il danno ma non c’è il “medical time out”. Alla ripresa la cinese conferma il mini-break (3-0) ma la romagnola resta in scia (3-2), si riprende non solo il mini-break ma incassa anche un altro errore della rivale e la supera (4-3). Si lotta punto a punto (5-5) e la prima ad arrivare al match-point è la cinese grazie ad un diritto incrociato largo dell’azzurra ma Zhu mette lungo il rovescio (6-6). Con un diritto lungolinea micidiale si procura un match-point anche l’azzurra sul quale la cinese commette doppio fallo (8-6).

Al secondo turno Bronzetti troverà dall’altra parte della rete la neo australiana Daria Kasatkina, n.17 del ranking e 15 del seeding. La romagnola si è aggiudicata in tre set combattutissimi l’unico precedente con la 28enne di Togliatty, disputato al primo turno di Dubai nel 2024.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti