Nel WTA 500 sul cemento giapponese la kazaka (n.2) batte in due set la canadese Fernandez. Venerdì un successo nei quarti sull’altra canadese Mboko le garantirebbe il pass per le WTA Finals. Torneo live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 23 ottobre 2025
Ad un passo da Riyadh. Per Elena Rybakina è questo quel che conta, più della qualificazione ai quarti di finale del “Toray Pan Pacific Open”, WTA 500 dotato di un montepremi di 922.573 dollari di scena sui campi in cemento dell’Ariake Coliseum (con un Centrale dotato di tetto) di Tokyo, in Giappone, e che è trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
La kazaka, n.9 WTA e seconda testa di serie, campionessa a Ningbo la scorsa settimana e in lotta con Mirra Andreeva (questa settimana ferma) per l’ultimo posto per le WTA Finals, è entrata direttamente al secondo turno battendo per 64 63, in poco meno di un’ora e mezza di partita, la canadese Leylah Fernandez, n.27 WTA, reduce dalla vittoria ad Osaka, prendendosi la rivincita per la sconfitta - con tre tie-break - rimediata in semifinale a Washington ne luglio scorso.

A separare la campionessa di Wimbledon 2022 dall'ultimo posto disponibile a Riyadh c'è un’altra canadese, la 19enne Victoria Mboko, n.23 del ranking (“best” eguagliato questa settimana), vincitrice del suo primo “1000” ad agosto a Montreal dopo aver annullato un match-point in semifinale proprio a Rybakina (che a sua volta l’aveva battuta in due set negli ottavi a Washington la settimana precedente).
“Oggi è stata una partita molto difficile - ha detto la 26enne nata a Mosca -: contro Leylah non è mai semplice, soprattutto al mio esordio qui.... Sono molto contenta della vittoria e non vedo l'ora di giocare la prossima partita. Ovviamente mi sento un po' stanca, ma sono pronta a dare il massimo. Sono molto contenta dell'ultima settimana e sto cercando di portare qui tutto quello che di buono ho fatto a Ningbo".
Quella contro Fernandez è stata la 50ª vittoria di Rybakina in questa stagione, quarta giocatrice a raggiungere questo traguardo dopo Swiatek, Sabalenka e Pegula, tutte già qualificate per Riyadh. La kazaka è la giocatrice con il ranking più alto in gara a Tokyo dopo il ritiro prima del torneo di Jasmine Paolini, che si era assicurata il pass per le WTA Finals la scorsa settimana raggiungendo le semifinali di Ningbo prima di perdere proprio contro la Rybakina.