Nel WTA 1000 sul cemento canadese la polacca (n.2), campionessa di Wimbledon, battuta in due set dalla danese Tauson (n.16)
di Tiziana Tricarico | 04 agosto 2025
Cemento canadese ancora ostico per Iga Swiatek, uscita di scena negli ottavi di finale dell’“Omnium Banque Nationale” (WTA 1000 - montepremi 5.152.599 dollari) sul cemento di Montreal, in Canada, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.
Nella notte italiana la 24enne di Varsavia, n.3 del ranking e seconda favorira del seeding, al rientro nel tour dopo il trionfo a Wimbledon, ha ceduto per 76(1) 63, dopo quasi due ore di lotta, alla danese Clara Tauson, n.19 WTA e 16esima testa di serie, prendendosi la rivincita per la sconfitta rimediata negli ottavi ai "the Championships".

Primo set molto combattuto nel quale Tauson ha condotto per quasi tutto il tempo. Ma dopo aver sprecato un vantaggio di 3-1 e poi di 4-2 ed aver fallito la chance di chiudere con il servizio a disposizione sul 5-4 ha ritrovato la scintilla nel tie-break, dominato per 7 punti ad uno e dove l'unico punto che ha perso è stato un doppio fallo....
Nel secondo set la danese ha nuovamente preso un break di vantaggio ed ha saputo riorganizzarsi quando la Swiatek ha risposto con il contr-break nel settimo game. Ed infatti Tauson ha vinto otto degli ultimi 11 punti.
“Dopo aver vinto il primo set ho pensato che dovevo continuare, perché so che lei non si arrende mai e che ci prova fino all'ultimo sempre e comunque - ha detto Clara -. Penso che ottenere una vittoria contro di lei dopo averci perso a Wimbledon quattro settimane fa sia ovviamente bello, perché non mi sentivo bene in quella partita, mentre mi sembrava di aver giocato un buon tennis. Quindi ho pensato che se fossi riuscita a continuare così, avrei avuto una possibilità".
Sarà dunque la 22enne di Gentofte ad affrontare martedì nei quarti la statunitense Madison Keys, n.8 del ranking e 6 del seeding.