-
Wta

Swiatek fa 300 e... all’esordio non si batte!

A Cincinnati, grazie al successo al secondo turno su Potapova, il trecentesimo nel tour maggiore, Iga (n.3) allunga a 64 la striscia di match vinti al debutto in un torneo: prossima avversaria l’ucraina Kostyuk (n.25)

di | 09 agosto 2025

Iga Swiatek esulta (foto Getty Images)

Iga Swiatek esulta (foto Getty Images)

L'ultima volta che Iga Swiatek aveva affrontato Anastasia Potapova il risultato era stato eclatante, con la russa uscita dal campo in “bicicletta” (60 60), dopo appena una quarantina di minuti, negli ottavi del Roland Garros 2024. Nella rivincita andata in scena al secondo turno del “Cincinnati Open” - WTA 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di montepremi di scena sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio - Potapova ha fatto una figura sicuramente migliore ma il risultato finale è stato lo stesso: 61 64, in poco meno di un’ora e un quarto di gioco, per la polacca, n.3 del ranking e terza favorita del seeding.

Iga ha firmato così la vittoria numero 300 nel circuito maggiore, traguardo che è riuscita a raggiungere giocando appena 373 partite (non contando quelle di BJK Cup): meglio di lei solo Serena Williams che ci è riuscita sempre a Cincinnati, nel 2006, ma dopo aver disputato solo 360 incontri.

Sempre grazie a questo successo Swiatek ha portato a 64 il numero di vittorie consecutive nei turni iniziali dei tornei WTA. L'ultima giocatrice a raggiungere questo traguardo era stata Monica Seles tra Washington 1990 e Oakland 1996. Ha anche eguagliato proprio Seles con 29 vittorie consecutive nei tornei Tier I/WTA 1000: dal 1990, l'unica giocatrice con una serie più lunga è Martina Hingis, che ha vinto 39 partite consecutive tra Roma 1996 e Montreal 2002.

Iga Swiatek colpisce di diritto (foto Getty Images)

Iga Swiatek colpisce di diritto (foto Getty Images)

Iga ha impiegato solo 26 minuti per chiudere un primo set a senso unico, ma nel secondo ha dovuto faticare di più a causa di alcuni errori che ha commesso: tuttavia ha saputo essere determinata nei momenti cruciali, salvando quattro delle cinque palle-break che ha dovuto affrontare, di cui tre nel decimo game, quando ha servito per chiudere il match.

La campionessa dell’ultimo Wimbledon affronterà al terzo turno l’ucraina Marta Kostyuk, n.27 del ranking e 25 del seeding, che in appena 51 minuti ha “asfaltato” 60 61 la tedesca Tatjana Maria, n.41 WTA: la 24enne di Varsavia ha vinto tutte e quattro le sfide precedenti con la 23enne di Kiev senza concedere nemmeno un set.

Swiatek è stata due volte semifinalista a Cincinnati (2023 e 2024), ma è uno dei due soli tornei WTA 1000 a cui ha partecipato finora senza essere ancora riuscita a raggiungere la finale, insieme al Canadian Open. (Iga non ha mai giocato a Wuhan).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti