Nel WTA 1000 sul cemento dell’Ohio Jasmine (n.7) affronta la statunitense (n.2), campionessa nell’edizione del 2023, già battuta due volte quest’anno dall'azzurra ma sempre sul “rosso”. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix
di Tiziana Tricarico | 15 agosto 2025
Nella notte italiana Jasmine Paolini torna in campo per i quarti di finale del “Cincinnati Open”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di montepremi di scena sul cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio.
La 29enne di Bagni di Lucca, n.9 del ranking e 7 del seeding - diventata la seconda tennista italiana nell’Era Open a raggiungere più volte i quarti al “Cincy Open” (2023 e 2025) dopo Flavia Pennetta (2004, 2009 e 2010) - ritrova dall’altra parte della rete la statunitense Coco Gauff, n.2 del ranking e del seeding, campionessa dell’edizione del 2023, che negli ottavi ha stoppato Lucia Bronzetti. In parità, 2-2, il bilancio dei confronti diretti tra l’azzurra e l’americana, con “Jas” che ha vinto proprio gli ultimi due: nei quarti sulla terra indoor di Stoccarda ad aprile e soprattutto in finale sulla terra del Foro Italico a Roma a maggio. Coco però si è aggiudicata la sfida giocata proprio nei quarti di Cincinnati nel 2023.
“Credo che però sarà una partita molto diversa - ha detto l’azzurra -. Qua il campo è molto veloce quindi ci saranno degli aggiustamenti da fare rispetto alle partite sulla terra però la chiave sarà servire bene, cercare di essere aggressiva nei turni di servizio e soprattutto cercare di prendere l’iniziativa, cosa che con lei non è facile. Sarà tosta perché lei qui ha vinto due anni fa ed è una giocatrice forte: speriamo di fare una buona performance”.
Dopo l’esordio complicato - direttamente al secondo turno - sulla greca Sakkari, n.65 WTA (ma arrivata sul terzo gradino del podio mondiale a marzo del 2022), Jasmine ha superato in modo un po’ più agevole la statunitense Krueger, n.35 WTA e 26esima testa di serie. Ed ha trovato davvero poca resistenza nella ceca Krejcikova, scesa al n.80 del ranking, stremata dal caldo e dalle partite precedenti.