-
Wta

Montreal su SuperTennis, doppio: ottavi fatali per Errani/Paolini

Nel WTA sul cemento canadese Sara e Jasmine, prime favorite del seeding, battute in due set dalla ceca Krejcikova e dalla lettone Ostapenko

di | 02 agosto 2025

Sara Errani e Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Sara Errani e Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Finisce negli ottavi di finale la corsa di Sara Errani e Jasmine Paolini nel tabellone del doppio all’“Omnium Banque Nationale”, torneo WTA 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di scena sul cemento di Montreal (ad anni alterni con Toronto), in Canada, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

Le due azzurre, prime favorite del seeding e seconde nella Race to Ryadh, dopo il successo in due set all’esordio sulle wild card canadesi Bianca e Leylah Fernandez, hanno ceduto per 76(3) 62, in un’ora e 27 minuti di partita, alla ceca Barbora Krejcikova (ex n.1 di specialità) ed alla lettone Jelena Ostapenko.

Jasmine Paolini e Sara Errani contro Jelena Ostapenko e Barbora Krejcikova (foto Getty Images)

Jasmine Paolini e Sara Errani contro Jelena Ostapenko e Barbora Krejcikova (foto Getty Images)

Il match. In campo quattro ragazze che il doppio lo sanno giocare eccome. C’è parecchio vento e le condizioni di gioco sono tutt’altro che ideali anche perché ci sono 32 gradi….

Per due volte nel primo set le azzurre vanno sotto di un break: Paolini perde la battuta nel game d’avvio (1-0) ed Ostapenko conferma il vantaggio (2-0). Fa u piccolo miracolo Errani nel terzo gioco: risale da 0-40 e riesce ad evitare il doppio break (2-1).

La ceca e la lettone cominciano a sbagliare qualcosa, Krejcikova cede la battuta ed il riaggancio è completato (2-2). Barbora e Jelena ci riprovano: nel settimo gioco fanno il break ad Errani (4-3) e poi è Krejcikova ad allungare (5-3). Jasmine non trema (5-4), invece Jelena sbaglia tanto e concede il contro-break (5-5). Alla fine finisce per decidere il tie-break che Krejcikova/Ostapenko giocano molto meglio: salgono 4-1, poi 5-2 e chiudono per 7 punti a 3 su un diritto lungo di Jasmine. Dopo quasi un’ora.

Seconda frazione molto meno equilibrata. Dopo aver rischiato sul servizio di Jasmine con il recupero da 15-40, sono le azzurre a centrare il break nel terzo gioco con Krejcikova al servizio grazie ad una gran risposta di Paolini. La ceca pare accusare un po’ di stanchezza ma è solo un’impressione perché da lì in avanti lei ed Ostapenko non sbagliano più nulla: infilano cinque giochi consecutivi, con un parziale di 20 punti a 4 (!), chiudendo 6-2 al primo match-point su un diritto incrociato di Errani che termina in rete.   

In questo 2025 Sara e Jas hanno vinto tre titoli, mettendo in bacheca i trofei dei “1000” di Doha (cemento) e Roma (terra) e da ultimo quello del Roland Garros (primo Slam vinto in coppia) e sono state finaliste nel “500” sull’erba di Berlino. Complessivamente sono 8 i trofei conquistati insieme dalla 38enne di Massa Lombarda e dalla 29enne di Bagni di Lucca.

3BBE5B7D-8C0F-41B1-9476-537B3EE471FF
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti