-
Wta

Montreal su SuperTennis: Mboko si prende la scena, sfiderà Gauff

La 18enne canadese batte in rimonta la ceca Bouzkova e centra per la prima volta gli ottavi in un WTA 1000: sabato si giocherà un posto tra le migliori otto con la statunitense n.2 del ranking e prima favorita del seeding

di | 01 agosto 2025

Tutta l'incredulità di Victoria Mboko (foto Getty Images)

Tutta l'incredulità di Victoria Mboko (foto Getty Images)

“Nomen omen” dicevano i latini: il nome è un presagio. La locuzione sembra calzare a pennello su Victoria Mboko che ha centrato il suo primo ottavo in un “1000” proprio a casa sua, all’“Omnium Banque Nationale” (WTA 1000 - montepremi 5.152.599 dollari) sul cemento di Montreal, in Canada, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

Nella notte italiana la 18enne canadese, n.85 del ranking (“best”), in tabellone grazie ad una wild card, al terzo turno si è imposta in rimonta per 16 63 60 sulla ceca Marie Bouzkova, n.39 WTA, vincitrice del “250” di Praga un paio di settimane fa. Mboko, che dodici mesi fa era fuori dalla top 300, ha vinto otto game consecutivi interrompendo a sette partite la striscia positiva di Bouzkova. La ceca è apparsa in difficoltà fisiche all’inizio del set decisivo ed ha ricevuto un trattamento al quadricipite destro, e la canadese ne ha approfittato: perso solo otto punti nell’ultimo parziale vincendo la sua prima partita in rimonta nel tour maggiore.

"Sono grata a tutti voi. È un'esperienza incredibile, e poter festeggiare insieme è un'emozione straordinaria... Non so nemmeno cosa dire", il commento a caldo della più giovane canadese a raggiungere gli ottavi nel torneo più importante del suo Paese dai tempi di Helen Kelesi (1988). Una marcia decisa quella della teen-ager di Montreal (ma è nata a Charlotte, nella Carolina del Nord, da genitori congolesi).

Una sorridente Victoria Mboko ringrazia il pubblico (foto Getty Images)

Una sorridente Victoria Mboko ringrazia il pubblico (foto Getty Images)

I numeri di Victoria

2: nel suo terzo main-draw WTA in carriera, Mboko ha eguagliato il suo miglior risultato raggiungendo gli ottavi di finale: in precedenza ci era riuscita la settimana scorsa al WTA 500 di Washington (ma lì era bastato vincere un match, sul cemento canadese ha dovuto mettere in fila Birrell, Kenin e Bouzkova per riuscirci).

5: Mboko è la quinta diciottenne a raggiungere gli ottavi in Canada negli ultimi 10 anni, dopo Belinda Bencic, Catherine Cartan Bellis, Iga Swiatek e Coco Gauff. Proprio quest'ultima sarà la sua prossima avversaria.

7: in totale, la Mboko ha strappato il servizio alla Bouzkova sette volte, sei nei suoi ultimi otto turni di battuta.

23: Mboko ha ottenuto un sorprendente 23-8 contro giocatrici di classifica superiore in questa stagione, che fa parte di un record di vittorie e sconfitte di 49-9 a tutti i livelli.

32: Mboko ha raddoppiato il totale di vincenti della Bouzkova nell'incontro: 32 a 16.

Victoria Mboko in azione (foto Getty Images)

Victoria Mboko in azione (foto Getty Images)

Il diritto di Coco Gauff (foto Getty Images)

Il diritto di Coco Gauff (foto Getty Images)

Sabato ritrova Gauff

Nonostante la sua breve storia nel tour, Victoria affronterà Coco, n.2 del ranking e prima favorita del seeding, per la seconda volta. Sulla terra del Foro Italico a Roma lo scorso maggio al primo turno la canadese si è aggiudicata il set d’apertura contro l’americana ma poi ha raccolto tre game in tutto negli altri due parziali. Di lì a meno di un mese Coco sarebbe diventata regina di Parigi, anche se dopo il trionfo al Roland Garros è uscita di scena all’esordio sia a Berlino che a Wimbledon.

Sul cemento canadese la 21enne di Atlanta, Georgia, ha ritrovato il successo ma ha rischiato tantissimo sia all’esordio (direttamente al secondo turno) contro la connazionale Collins, n.61 WTA, che contro la russa Veronika Kudermetova, n.42 WTA.

Coco il precedente romano contro Mboko se lo ricorda bene anche perché era rimasta impressionata dalla prestazione della canadese in quell'incontro, e lo ha ribadito a Montreal: “Sta sicuramente giocando come una delle migliori tenniste del mondo in questo momento - ha detto Gauff dopo la rimonta contro Kudermetova -. La sua classifica sarà sicuramente all'altezza del suo valore molto presto”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti