La 18enne canadese batte in rimonta la ceca Bouzkova e centra per la prima volta gli ottavi in un WTA 1000: sabato si giocherà un posto tra le migliori otto con la statunitense n.2 del ranking e prima favorita del seeding
di Tiziana Tricarico | 01 agosto 2025
“Nomen omen” dicevano i latini: il nome è un presagio. La locuzione sembra calzare a pennello su Victoria Mboko che ha centrato il suo primo ottavo in un “1000” proprio a casa sua, all’“Omnium Banque Nationale” (WTA 1000 - montepremi 5.152.599 dollari) sul cemento di Montreal, in Canada, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.
Nella notte italiana la 18enne canadese, n.85 del ranking (“best”), in tabellone grazie ad una wild card, al terzo turno si è imposta in rimonta per 16 63 60 sulla ceca Marie Bouzkova, n.39 WTA, vincitrice del “250” di Praga un paio di settimane fa. Mboko, che dodici mesi fa era fuori dalla top 300, ha vinto otto game consecutivi interrompendo a sette partite la striscia positiva di Bouzkova. La ceca è apparsa in difficoltà fisiche all’inizio del set decisivo ed ha ricevuto un trattamento al quadricipite destro, e la canadese ne ha approfittato: perso solo otto punti nell’ultimo parziale vincendo la sua prima partita in rimonta nel tour maggiore.
and the Canadian crowd goes WILD ???
— wta (@WTA) August 1, 2025
Victoria Mboko moves past Bouzkova in three sets!#OBN25 pic.twitter.com/JWcAiiey8Z