-
Wta

Montreal su SuperTennis: Mboko inarrestabile, sarà “semi” con Rybakina

La 18enne canadese concede solo sei giochi alla spagnola Bouzas Maneiro, anche lei al suo primo quarto da “1000”: affronterà la kazaka Rybakina (n.9), che ha superato l’ucraina Kostyk (n.24), costretta al ritiro per un problema al polso

di | 05 agosto 2025

20250805_GettyImages_2227886727.jpg

Tutta la felicità di Victoria Mboko (foto Getty Images)

Splende nella serata canadese la stella di casa. Che non ha nessuna intenzione di risvegliarsi dal sogno che sta vivendo. Vittoria Mboko è in semifinale all’“Omnium Banque Nationale” (WTA 1000 - montepremi 5.152.599 dollari) sul cemento di Montreal, in Canada, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

Nella notte italiana la 18enne canadese, n.85 del ranking (“best”), in tabellone grazie ad una wild card, ha regolato per 64 62, in un’ora e 17 minuti di partita, la spagnola Jessica Bouzas Maneiro, n.51 WTA, anche lei mai così avanti in un torneo di questa categoria, raggiungendo la sua prima semifinale in un “1000”, per giunta quello di casa sua. La teen-ager canadese - che grazie a questo risultato entrerà in top 50 - affronterà mercoledì la kazaka Elena Rybakina, n.12 del ranking e 9 del seeding, che ha superato l’ucraina Marta Kostyuk, n.28 WTA e 24esima testa di serie, ritiratasi per un problema al polso sul punteggio di 61 2-1 per la sua avversaria dopo appena 57 minuti.

Victoria di nome e…di fatto!

Mboko non si è lasciata sfuggire l’occasione contro Bouzas Maneiro, anche lei mai così avanti in un WTA 1000. Entrambe hanno iniziato con potenti scambi dalla linea di fondo e creato diverse opportunità di break. Tuttavia il punteggio è rimasto in equilibrio fino a quando la canadese è riuscita a strappare la battuta all’avversaria nell’ottavo game, chiudendo poi il set per 6-4. La spagnola ha reagito con un break in avvio di secondo set (2-0) ma Mboko ha infilato sei giochi di fila chiudendo la partita 6-2.

Dal 1970 Victoria è solo la seconda giocatrice di casa a raggiungere le semifinali al Canadian Open, dopo Bianca Andreescu (2019). Ed è la più giovane nell’Era Open a raggiungere il penultimo atto. Mboko, allenata dall'ex finalista di Wimbledon Nathalie Tauziat, è solo la quarta giocatrice canadese a raggiungere le semifinali in un torneo Tier 1/WTA 1000, dopo Helen Kelesi, Eugenie Bouchard e Andreescu.

Eppure la 18enne nata a Charlotte, North Carolina (Stati Uniti), da genitori congolesi aveva iniziato la stagione al n. 333 del ranking anche se era già n. 85 alla vigilia del torneo, grazie tra l’altro al terzo turno al Roland Garros e al secondo a Wimbledon, in entrambi i casi partendo dalle qualificazioni.

Il suo 2025 è cominciato con 20 vittorie consecutive in tornei minori e quattro titoli. Ha poi superato un turno nel “1000” di Miami, dov’era in gara grazie ad una wild card, e si è qualificata a Roma - il suo secondo evento WTA Tour - dove ha costretto Gauff al terzo set in un incontro di secondo turno.

Elena si prende la decima semifinale da “1000”

Nella prima partita della serata Rybakina è stata in campo meno di un’ora, perché Kostyuk ha alzato bandiera bianca all’inizio del secondo set per un problema al polso accusato a partita appena cominciata. Per la kazaka si è trattato della terza vittoria consecutiva sulla rivale ucraina (US Open 2023, Stoccarda 2024 e Montreal 2025), dopo aver perso il loro primo incontro nel 2023 (Adelaide).

Questa è la decima semifinale WTA 1000 per Rybakina, la sua quinta semifinale complessiva in stagione: meglio di lei hanno fatto solo la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka (nove) e la polacca Iga Swiatek, n.3 WTA (sette).

Ancora tu…

La semifinale tra Mboko e Rybakina sarà il loro secondo incontro in meno di quindici giorni, dopo il successo della kazaka sulla canadese (63 75) al secondo turno del Citi Open di Washington l’altra settimana.

Gli altri due quarti di finale femminili sono in programma la prossima notte italiana. La campionessa dell'Australian Open Madison Keys, n.8 WTA e sesta testa di serie, affronta la danese Clara Tauson, n.19 WTA e 16esima testa di srie, protagonista dell’eliminazione di Iga Swiatek, mentre l’ucraina Elina Svitolina, n.13 del ranking e 10 del seeding, deve vedersela con la quattro volte campionessa Slam ed ex n. 1 del mondo Naomi Osaka

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti