-
Wta

Hobart su SuperTennis: è finale per Cocciaretto!

Nel WTA 250 sul cemento della Tasmania, dov'era arrivata in fondo anche nel 2023, la marchigiana ha battuto in semifinale la croata Ruzic. Ultimo ostacolo la giovane statunitense Jovic, terza favorita del seeding

di | 16 gennaio 2026

La grinta di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

La grinta di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Praticamente perfetta. Con una prestazione solida e convincente Elisabetta Cocciaretto è di nuovo in finale all'"Hobart International", torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 283.347 dollari che si sta avviando alle battute conclusive sui campi in cemento della capitale della Tasmania (Australia), ultimo appuntamento - insieme ad Adelaide - per rifinire la preparazione in vista dell'Australian Open, primo Slam dell'anno che scatta domenica a Melbourne Park, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennix. 

All’alba italiana la 24enne di Fermo, n.80 WTA, finalista in questo torneo anche nel 2023 ma in questa edizione partita dalle qualificazioni, ha regolato per 63 62, in un’ora e 18 minuti di partita, la croata Antonia Ruzic, n.71 WTA, centrando la sua terza finale WTA in carriera (ha perso quella di Hobart ed ha vinto quella di Losanna, sempre nel 2023).

Cocciaretto è stata piuttosto solida al servizio: per lei 2 ace (e altrettanti doppi falli) e il 68.4% di prime in campo con il quale ha portato a casa il 53.8% dei punti. Ma è con i punti conquistati con la seconda che ha fatto la differenza: il 66.7% contro il 26.7% della sua avversaria. Molto efficace anche in risposta, Elisabetta ha cancellato 2 delle 3 palle-break concesse mentre ne ha trasformate 4 delle 5 offerte da Ruzic.

F864BE28-C292-41E5-9233-26ED1C6D5314
Play

Il match. La 22enne di Orehovica era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con l’azzurra e si era imposta proprio negli ultimi due (il più recente al primo turno delle qualificazioni del “1000” sul cemento di Wuhan lo scorso ottobre). Elisabetta - scesa in campo sempre con la coscia sinistra fasciata e la spalla destra incerottata - parte subito forte con un break in avvio di primo set (1-0) alla seconda palla utile, che poi consolida (2-0). 

La croata muove il punteggio (2-1) ma l’azzurra difende in scioltezza il vantaggio, rischiando solo nel sesto game quando, dopo aver sprecato un vantaggio di 40-0, salva con la combinazione servizio-tranciante di diritto una palla-break prima di riuscire a rimanere davanti (4-2). Cocciaretto, che continua a disegnare il campo con fendenti micidiali tirando sulle righe senza paura, si prende anche un secondo break (5-2), stavolta lo restituisce (5-3) ma poi incamera il 6-3 con un diritto che pizzica la riga costringendo Ruzic all’errore. 

La musica non cambia in avvio di seconda frazione: la marchigiana strappa la battuta alla rivale già nel secondo gioco (2-0) ed in quello successivo conferma il vantaggio dopo aver cancellato due palle-break (3-0). Cocciaretto comanda (4-1) anche se nel sesto gioco non trasforma due opportunità per il doppio break (4-2), ma due giochi più tardi con la risposta di rovescio incrociata stretta archivia la pratica (6-2).

La gioia di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

La gioia di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Sabato (live alle ore 3 di notte in Italia) Cocciaretto si giocherà il suo secondo titolo in carriera contro la “baby” statunitense Iva Jovic, n.30 del ranking e terza favorita del seeding, che si è imposta in rimonta per 46 64 61, dopo oltre due ore di lotta, sull’australiana Taylah Preston, 20 anni, n.204 WTA, rivelazione del torneo.

Tra l’azzurra e la 18enne californiana di Torrance non ci sono precedenti.

Per la giovane americana si tratta della seconda finale in carriera dopo Guadalajara lo scorso anno (quando poi ha conquistato il duo primo trofeo WTA).

Ad Hobart Elisabetta, seguita come sempre da coach Fausto Scolari, dopo aver superato le qualificazioni ha regolato in due set all'esordio nel main draw la qualificata giapponese Shimizu (n.425 WTA): quindi al secondo turno ha battuto in rimonta la statunitense Ann Li, n.38 del ranking e quarta favorita del seeding, nei quarti il netto successo sull’ungherese Bondar, n.75 WTA, ed in semifinale l’altrettanto secca vittoria contro la croata Ruzic, n.71 WTA. Grazie ai punti ottenuti fin qui l’azzurra nella classifica live ha recuperato sedici posizioni: attualmente è n.64.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti