-
Wta

WTA Hobart: storia, albo d'oro e migliori risultati delle italiane

Tutto sull'Hobart International, appuntamento fisso della stagione australiana nel circuito WTA dal 1994. Di Rita Grande l'unico successo italiano in singolare

di | 13 dicembre 2025

Emma Navarro con il trofeo del WTA di Hobart (Getty Images)

Emma Navarro con il trofeo del WTA di Hobart (Getty Images)

L'Hobart International, tornato nella categoria WTA 250 dopo la promozione a 500 del 2023, si gioca dal 1994 quando si chiamava Tasmanian International Open, sempre sul cemento all'aperto. 

La sede
Il torneo si gioca al Domain Tennis Centre, il principale impianto tennistico dello Stato della Tasmania, nel Queens Domain, a meno di 1 chilometro dal distretto centrale degli affari (CBD) di Hobart. Dispone di 6 campi in cemento Plexicushion, 7 campi in erba sintetica e 5 campi in terra battuta. Inaugurato sabato 19 dicembre 1964, inizialmente era composto da nove campi in erba e dodici campi in terra battuta stabilizzata con cemento.

A metà del 2009, il governo della Tasmania ha annunciato uno stanziamento di 2,25 milioni di dollari per finanziare i lavori di riqualificazione che hanno portato alla costruzione di una nuova tribuna corporate e una nuova per i giornalisti, oltre a nuove tribune permanenti alle estremità est e ovest del Centrale.

Storia e albo d'oro

La tradizione tennistica a Hobart risale al 1893, anno della prima edizione dei Tasmanian Lawn Tennis Championships, che hanno assunto poi il nome di Tasmanian Open Championships e di Tasmanian Open, che si sono disputati fino al 1978 a Hobart. 

Nel 1994 poi è iniziata la nuova storia del Tasmanian International Open, l'attuale versione del torneo che poi ha cambiato ancora denominazione ufficiale fino ad assumere quella che ha attualmente. E' cambiata anche la superficie, passata dal Rebound Ace al Plexicushion, la stessa su cui si gioca l'Australian Open, a partire dal 2009.

Elise Mertens è l'unica ad aver vinto a Hobart più di una volta in singolare.

La belga ha trionfato per due anni di fila, sempre battendo un'avversaria rumena in finale: Monica Niculescu nel 2017, Mihaela Buzarnescu nel 2018.

In doppio, la campionessa più titolata è Elena Likhovtseva che ha vinto tre volte.

CAMPIONESSE IN CARICA - Nel 2025, in singolare, la statunitense McCartney Kessler ha vinto il titolo battendo la belga Elise Mertens, sconfitta in finale per il secondo anno consecutivo. In doppio, successo per la cinese Jiang Xinyu e la taiwanese Wu Fang-hsien che hanno festeggiato il secondo titolo di fila avendo trionfato a Auckland la settimana prima.

I migliori risultati delle italiane a Hobart

Nell'albo d'oro di singolare si registra un solo successo azzurro, firmato Rita Grande nel 2001 in finale su Jennifer Hopkins. Grande ha riscattato così la sconfitta subita in finale nel 1999. Anche Elisabetta Cocciaretto nel 2023 è arrivata alla sfida per il titolo, perdendo però contro Lauren Davis.

Rita Grande, una delle giocatrici con più finali disputate in singolare, ha vinto anche due volte il titolo in doppio a Hobart: nel 200 con la francese Emilie Loit e nel 2002 con l'attuale capitana di Billie Jean King Cup Tathiana Garbin. Altri due i trionfi per l'Italia in doppio nel torneo: nel 2009 ha vinto Flavia Pennetta con Gisela Dulko, nel 2011 hanno festeggiato Sara Errani e Roberta Vinci.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti