La romagnola raccoglie solo tre game contro la colombiana Osorio. In corsa resta Cocciaretto, che si giocherà un posto nei quarti con la wild card cinese Wang Xiyu. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 21 ottobre 2025
Prosegue il momento negativo di Lucia Bronzetti, uscita subito di scena anche nel “Guangzhou Open”, WTA 250 dotato di un montepremi di 267.082 dollari che si sta disputando sui campi in cemento della metropoli (anche nota come Canton) capoluogo della provincia del Guangdong, in Cina, e che è trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
La 26enne di Villa Verucchio, n.91 WTA, che nell’edizione del 2024 aveva mancato quattro match-point in semifinale contro Dolehide, è stata sconfitta al primo turno per 61 62, in un’ora e cinque minuti di una partita mai in discussione, dalla colombiana Camila Osorio, n.83 del ranking, che si è imposta per la terza volta in altrettanti confronti con l’azzurra. Per Lucia è la settima sconfitta di fila in un main draw WTA: ha vinto l’ultimo match al terzo turno di Cincinnati contro Ostapenko a metà agosto (perdendo poi negli ottavi contro Coco Gauff) e da allora ha portato a casa solo due partite di qualificazione a Wuhan.

Il match. La 23enne di Cucuta aveva vinto entrambe le sfide precedenti con la romagnola, disputate al primo turno di Roma nel 2022 (terra) e al turno di qualificazione di Wuhan nel 2024 (cemento). Lucia, che non è quasi mai riuscita a comandare gli scambi dal fondo, ha incassato due break nel primo set (secondo e quarto game) ed è già stata brava ad evitare il terzo grazie ad un drop-shot sul quale il recupero di diritto della colombiana è finito fuori di un soffio. Nel secondo set altri due break (terzo e settimo gioco) con Osorio in difficoltà soltanto quando ha servito per il match, costretta a recuperare da 0-30 prima di chiudere alla prima opportunità su un rovescio sotterrato in rete da Bronzetti.
La colombiana non ha concesso nemmeno una palla-break, ha ottenuto il 78,9% di punti con la prima contro il 46,2% della riminese (che pure ha messo più prime in campo, il 68,4% contro il 51,4%) ed il 77,8% con la seconda di servizio contro il 66,7% dell’azzurra. Bronzetti ha salvato solo una delle cinque palle-break concesse
In corsa a Guangzhou resta Elisabetta Cocciaretto. La 24enne di Fermo, n.95 WTA. Dopo essersi imposta all’esordio per 64 67(7) 62, dopo una maratona di due ore e 44 minuti, sulla francese Diane Parry, n.125 del ranking, ritrovando una vittoria in un main draw WTA che mancava da fine agosto, si giocherà un posto nei quarti con la cinese Wang Xiyu, n.163 WTA, in tabellone grazie ad una wild card. L’azzurra è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti con la 24enne di Taixing, che però ha vinto proprio l’ultimo, disputato al turno decisivo delle qualificazioni sulla terra del Roland Garros nel 2021.