-
Wta

Gauff parte con il piede giusto a Cincinnati

Coco, campionessa dell’edizione del 2023, lascia appena cinque giochi all’esordio alla cinese Wang Xinyu: prossima avversaria l’ucraina Yastremska

di | 10 agosto 2025

20250810_GettyImages_2229426023.jpg

Coco Gauff in azione (foto Getty Images)

Una settimana fa a Montreal, Coco Gauff era uscita dal torneo dopo aver commesso 42 doppi falli in tre partite. E quando la 21enne di Atlanta, Georgia, ne ha fatti tre in un solo game al “Cincinnati Open” - WTA 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di montepremi di scena sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio - il pubblico di casa ha temuto di nuovo il peggio. Alla fine però la statunitense, n.2 del ranking e del seeding, ha avuto la meglio su sè stessa e sulla sua avversaria, la cinese Wang Xinyu, n.37 del ranking, con una vittoria senza patemi: 63 62 in appena 70 minuti. Martedì affronterà l’ucraina Dayana Yastremska, n.31 WTA e 32esima testa di serie, che si è imposta per 64 26 62 sulla bulgara Viktoriya Tomova, n.102 del ranking.

Gauff è una delle otto americane nella Top 50 della classifica PIF WTA e la quinta ad avanzare al terzo turno. Sabato avevano superato l’esordio anche Amada Anisimova (n.5), Madison Keys (n.6)  e la wild card Taylor Townsend, n.1 del ranking di doppio. E domenica è stata raggiunta da un'altra connazionale, Ashlyn Krueger (n.26).

Contro Wang, Coco ha giocato meglio nei momenti importanti. Ha trasformato tutte e cinque le palle-break offerte dalla cinese e a sua volta ne ha salvate cinque su sette. Dopo aver commesso otto doppi falli nei suoi primi tre turni di servizio, Gauff non ne ha commesso nessuno nel resto della partita. Nel primo set ci sono stati cinque break consecutivi, ma la statunitense ne ha messi a segno tre: più tranquilla nel secondo set, Gauff ha ottenuto altri due break, mentre Wang non è riuscita a guadagnarne nemmeno.

Coco, sempre più a suo agio sui campi in cemento, è diventata la più giovane di sempre a conquistare il titolo di Cincinnati due anni fa: tre settimane più tardi ha trionfato anche allo US Open.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti