Chiudi

-
Wta

Elite Trophy Zhuhai, day 1: vincono Haddad Maia, Krejcikova e Zhu Lin

Nella prima giornata del "Master B" sul cemento cinese la brasiliana (testa di serie n.8) batte in due set la statunitense Keys (n.2): la ceca (n.1) si impone sulla polacca Linette (n.11). Sorpresa cinese con la wild card di casa (n.12) che sconfigge Kudermetova (n.5). Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

di | 24 ottobre 2023

L'esultanza di Beatriz Haddad Maia (foto Getty Images)

Partono con il piede giusto Beatriz Hadad Maia, Barbora Krejcikova e Zhu Lin  al "WTA Elite Trophy Zhuhai" - già noto come Masters B o masterino - con due milioni e 600mila dollari di montepremi che si disputa fino a domenica sul veloce indoor del Zhuhai Hengqin International Tennis Centre della città nel sud della Cina. Il torneo è trasmesso in diretta su SuperTennis tv e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Nella prima giornata la brasiliana (n.8) ha battuto 64 64, in un’ora e 39 minuti di partita, la statunitense Madison Keys (n.2) nella sfida valida per il Gruppo Camelia. Nel primo set la 27enne di San Paolo, n.19 WTA, scatta meglio dai blocchi (3-0) ed allunga fino al 4-1: poi però subisce la rimonta della 29enne di Rock Island, Illinois, n.11 WTA, che nel settimo game recupera il break e la riaggancia sul 4 pari. Nella battaglia a chi picchia più forte Haddad Maia, però, non si scompone e con un parziale di 8 punti a 0 chiude 6-4. Seconda frazione in equilibrio con la statunitense che salva due palle-break nel secondo gioco e la brasiliana che ne cancella una nel settimo. Come già accaduto nel primo set, però, Keys combina un disastro sempre nel decimo game offrendo tre palle-break di fila che sono altrettanti match-point: ad Haddad Maia basta in primo e sigla il 6-4 con un rovescio.

657AB637-D69D-4425-B388-FBD4BCE1E379
Play

La grinta di Barbora Krejcikova (foto Getty Images)

Nel Gruppo Azalea, invece, la ceca, prima testa di serie del tabellone, si è imposta per 62 64, in un’ora e 48 minuti di partita, sulla polacca Magda Linette (n.11). La 27enne di Brno, unica top ten in gara, porta a casa con il minimo sindacale dello sforzo una partita francamente brutta, con più errori che vincenti per entrambe. Nel primo set la ceca strappa per due volte la battuta alla 31enne di Poznan, n.23 WTA (primo e quinto gioco) e chiude 6-2 anche se complessivamente deve annullare ben 6 palle-break. Nel secondo set Linette prova a reagire (3-0) ma subisce un parziale di cinque game consecutivi da Krejcikova che spreca due match-point nel nono gioco, chiudendo poi in quello successivo con un diritto lungolinea (6-4).

BEADC120-D1F4-447A-8A6A-3708A3374DB8
Play

Lin Zhu (foto Getty Images)

In chiusura di programma per il Gruppo Rosa vittoria a sorpresa della “padrona di casa” Zhu Lin (n.12), in gara grazie alla wild card, che ha sconfitto 76(5) 61, dopo una battaglia di quasi due ore e un quarto, la russa Veronika Kudermetova (n.5). Nel primo set la 29enne di Wuxi, n.37 del ranking, spreca un break di vantaggio e da un vantaggio di 3-1 si ritrova sotto 5-3: nel decimo game recupera da 15-40 annullando due set-point e nel dodicesimo ne cancella un altro. Decide un equilibratissimo tie-break dove la 26enne di Kazan, n.16 del ranking, si dimostra meno attenta della sua avversaria che chiude per 7 punti a 5. La partita cambia, prendendo decisamente la direzione della cinese che nella seconda frazione schizza avanti 4-0. La russa non riesce ad approfittare nemmeno di un problema muscolare della rivale che chiede l’intervento del trainer: finisce 6-1 per la gioia del (poco) pubblico di casa.

D491FE78-21D0-4BC9-8BB0-43A079088965
Play

ORDINE DI GIOCO

GIRONI E CLASSIFICHE

Mercoledì altri tre singolari in programma, a partire dalle ore 9 italiane. Sempre per il Gruppo Camelia la statunitense Madison Keys (n.2) si gioca le residue chance di qualificazione alle semifinali con la francese Caroline Garcia (n.9). Discorso inverso per il Gruppo Azalea dove la ceca Barbara Krejcikova (n.1) contro la russa Daria Kasatkina (n.6) punta ad assicurarsi il pass.
Parte anche il Gruppo Orchidea con il match tra l’altra “beniamina di casa”, Zheng Qinwen (n.7), e la croata Donna Vekic (n.10).

Il torneo è riservato alle tenniste classificate tra il 9° ed il 19° posto della Race oltre ad una wild card assegnata ad una tennista di casa. Si gioca anche il doppio con sei coppie in campo. L'ultima edizione prima della pandemia e delle vicende connesse al caso Peng Shuai, disputata nel 2019, aveva visto il successo dell'attuale regina del tennis mondiale, la bielorussa Aryna Sabalenka, in finale sull'olandese Kiki Bertens. 


    Non ci sono commenti