-
Wta

Dubai da domenica su SuperTennis: tutte contro la regina di Melbourne

Dopo il forfait di Sabalenka e Swiatek, è Rybakina la logica favorita ma la kazaka ha un tabellone tutt'altro che facile. Riflettori puntati anche sulla campionessa in carica Andreeva

di | 14 febbraio 2026

Elena Rybakina (foto Getty Images)

Elena Rybakina (foto Getty Images)

Otto delle prime dieci giocatrici della classifica WTA sono in gara nel “Duty Free Tennis Championships”, secondo torneo WTA 10000 in stagione dotato di un montepremi complessivo di 4.088.221 dollari, che si sta disputando sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e che da domenica sarà trasmesso in diretta da SuperTennis, SuperTenniX e SuperTennis Plus. Le "assenti", perlò, non sono due tenniste qualunque, ma la n.1 e la n.2 del mondo, Sabalenka e Swiatek.

Primo quarto

La testa di serie numero uno Elena Rybakina guida questo quarto del tabellone e, con Elina Svitolina (n.7), ha un bye all'esordio. Tra le altre giocatrici di questo quarto figurano Belinda Bencic (n.9), Emma Raducanu e Karolina Muchova (n.15), che in Qatar ha conquistato il suo primo trofeo da "1000". Tra i primi turni più interessanti c'è quello tra la turca Sonmez e la ceca Bejlek, con la 20enne di Hrušovany nad Jevišovkou, sbucata dal nulla nella sua corsa al titolo ad Abu Dhabi partendo dalle qualificazioni, battendo tra le altre Ostapenko, Tauson ed Alexandrova.

Potenziale scontro nei quarti: [1] Rybakina - [9] Bencic. Sorprendentemente, queste due giocatrici si sono incontrate solo tre volte, la più recente ad Abu Dhabi nel 2025 quando poi l'elvetica avrebbe conquistato il trofeo, mentre i loro due precedenti incontri risalgono al 2021. Nonostante un ottimo inizio alla United Cup, Bencic è stata eliminata al secondo turno dell'Australian Open e si è ritirata sia ad Abu Dhabi che a Doha per motivi di salute. 

Coco Gauff in azione (foto Getty Images)

Coco Gauff in azione (foto Getty Images)

Secondo quarto

Due "past champion" come Jasmine Paolini (2024) e Jelena Ostapenko (2022) sono in questo spicchio di tabellone guidato dalla n.4 del mondo Coco Gauff come testa di serie più alta. Tra le altre teste di serie figurano Linda Noskova (n.10) ed Emma Navarro (n.14), quest'ultima protagonista fin qui di un 2026 da dimentcare. Sia la ceca che le due statunitensi arrivano a Dubai dopo essere uscite al secondo turno a Doha. La campionessa di Cluj-Napoca Sorana Cirstea e la beniamina del pubblico Alexandra Eala potrebbero incontrarsi negli ottavi. Tra i match di primo turno da tenere d'occhio quello tra Ostapenko e Kalinskaya: Jelena cerca la sua prima vittoria in quattro tentativi contro Anna (le due non si affrontano dal Miami 2024). Entrambe arrivano da ottime prestazioni a Doha, dove la lettone ha raggiunto le semifinali e la russa ha perso nei quarti con Muchova. Da segnalare anche Bouzkova-Mertens e Noskova-Li.

Potenziale scontro nei quarti: [3] Gauff - Eala. Coco cerca di tornare in carreggiata dopo un paio di prestazioni deludenti nei quarti dell'Australian Open contro Svitolina e al secondo turno di Doha contro Elisabetta Cocciaretto. Per raggiungere i quarti dovrà però prima vedersela con la vincente tra Ostapenko e Kalinskaya e poi, potenzialmente, con Navarro o Mertens. Per quanto riguarda Eala, non sarà un percorso facile, ma possibile, viste le recenti difficoltà di Jasmine Paolini (n.6) nel singolare. 

La grinta di Jessica Pegula (foto Getty Images)

La grinta di Jessica Pegula (foto Getty Images)

Terzo quarto

Questa sezione del tabellone vede la presenza di alcune giocatrici di spicco come Jessica Pegula (n.4), Iva Jovic (n.16), Maria Sakkari, Zheng Qinwen ed Ekaterina Alexandrova (n.8). Jessica arriva a Dubai dopo la rinuuncia a Doha: il "1000" negli Emirati Arabi Uniti sarà dunque il suo primo torneo dopo la semifinale all'Australian Open. Anche la finalista del 2025, Clara Tauson (n.12), è in questo quarto e affronterà Sofia Kenin al primo turno. Tra gli altri match da segnalare soprattutto la sfida - inedita - tra Jovic e Sakkari, un partita super interessante visto che Iva è stata semifinalista a Melbourne e Maria a Doha. La teen-ager statunitense  è entrata nella top 20 dopo lo Slam australiano: la greca in Qatar ha dato dimostrazione di poter ritrovare il suo tennis. 

Potenziale scontro nei quarti: [4] Pegula - Zheng Qinwen. La cinese, nonostante l'eliminazione negli ottavi a Doha - il suo primo torneo disputato in cinque mesi -, ha dimostrato che il recupero dall'infortunio al gomito procede regolarmente: ha realizzato 20 ace contro Kenin, ha sconfitto Alycia Parks in tre set ed ha messo alle corde la campionessa dell'Australian Open Rybakina. Un unico precedente, favorevole a Pegula che si è imposta sull'erba di Eastbourne nel 2023.

Amanda Anisimova firma l'obiettivo della telecamera (foto Getty Images)

Amanda Anisimova firma l'obiettivo della telecamera (foto Getty Images)

Ultimo quarto

La campionessa in carica Mirra Andreeva (n.5) si trova nell'ultimo quarto del tabellone e debutterà direttamente al secondo turno - come tutte le prime otto teste di serie - con la vincitrice del match tra Laura Siegemund e Daria Kasatkina. È la testa di serie più alta nel quarto quarto, dietro Amanda Anisimova (n.2), desiderosa di lasciarsi al più presto alle spalle il ritiro nel secondo turno di Doha contro Karolina Pliskova a causa dell'influenza. La campionessa del 2023 Barbora Krejcikova, l'emergente Janice Tjen, in gara grazie ad una wild card, e Victoria Mboko, eccezionale sul cemento del Qatar dove grazie alla finale (stoppata da Muchova) si è assicurata l'ingresso nell'élite mondiale, le altre protagoniste di questa parte di tabellone. Tra le partite di primo turno da seguire quella tra Samsonova (n.13) e Fernandez ma anche Mboko-Cristian, Yastremska-Tjen e Pavlyuchenkova-Krejcikova. .

Potenziale scontro nei quarti: [2] Anisimova - [11] Mboko. La canadese, arrivata in fondo a Doha, avrà poco tempo per recuperare in vista di Dubai, ma se riuscirà a sfruttare il suo slancio, c'è la possibilità di uno scontro super interessante nei quarti degli Emirati Arabi Uniti. Sarebbe il loro primo confronto, con la canadese che da lunedì sarà anche lei in top ten.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti