-
Wta

Doha diventa un incubo per Anisimova!

Per un set e mezzo la statunitense, campionessa in carica, sembra poter controllare la ceca Pliskova, ma perso il secondo parziale al tie-break, si ritira sotto 4-1 nel terzo, dopo aver già chiesto l'intervento del medico

di | 09 febbraio 2026

Amanda Anisimova (foto Getty Images)

Amanda Anisimova (foto Getty Images)

Finisce subito il sogno di un possibile bis di Amanda Anisimova al “Qatar TotaleEnergies Open”, primo WTA 1000 della stagione (montepremi 4.088.211 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento del Khalifa International Tennis Complex di Doha (sfide live su SuperTennis, SuperTennix e SuperTennis Plus). La statunitense, n.4 del ranking e terza favorita del seeding, campionessa in carica, si è ritirata a metà del terzo set del suo match di secondo turno (ma per lei l'esordio) contro Karolina Pliskova, n.418 WTA, sul punteggio di 57 76(3) 4-1 per la giocatrice ceca, dopo quasi due ore e mezza di partita. 

Finchè ha avuto energia Amanda, pur con qualche sbavatura, ha controllato l'avversaria ma, avanti 75 3-0 ha finito la benzina: ha subito un parziale di quattro giochi a zero, è riuscita comunque a trascinare il set al tie-break ma dopo averlo perso per 7 punti a 3 non c'è stata più storia. Inutile nel terzo set l'intervento del medico, che le ha anche misurato la pressione sanguigna, al cambio campo sul 2-1 per Pliskova. Ci ha provato per un altro paio di game Amanda ma poi ha deciso che bastava così.

In una dichiarazione rilasciata, Anisimova ha detto: “Ero davvero felice di essere tornata ed entusiasta di giocare. Mi sono ammalata qui, quindi non mi sentivo al meglio, ma penso che sia stata comunque una bella partita. Credo che entrambe abbiamo giocato molto bene. Congratulazioni a Karolina, è bello vederla tornare a giocare”.

Un bel primo piano di Karolina Pliskova (foto Getty Images)

Un bel primo piano di Karolina Pliskova (foto Getty Images)

A proposito di Pliskova, l'ex numero uno del mondo - alla sua quarta partecipazione ad un torneo dallo U.S. Open 2024 a causa di un infortunio alla caviglia che l'ha tenuta fuori gioco per un anno - ora conduce per 6-1 nel bilancio dei confronti direttti con Anisimova.

La 33enne di Louny affronterà negli ottavi la vincente del derby tra le due connazionali Tereza Valentova, n.48 WTA, e Karolina Muchova, n.19 del ranking e 14 del seeding. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti