Sul cemento del “1000” in Ohio al terzo turno Lucia supera in rimonta la lettone, 23esima testa di serie: sfiderà Coco Gauff (n.2). Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 13 agosto 2025
Nella notte italiana grande prestazione di Lucia Bronzetti che si è qualificata per gli ottavi di finale del “Cincinnati Open” - WTA 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di montepremi di scena sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio - trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennix.
La 26enne di Villa Verucchio, n. 61 del ranking, dopo aver battuto in rimonta all’esordio la cinese Zhu, n.304 WTA, in gara con il ranking protetto (annullando anche un match-point), ed essersi ripetuta eliminando in tre set la neo australiana Kasatkina, n.17 del ranking e 15 del seeding, ha superato - di nuovo in rimonta - per 16 63 64, dopo una battaglia di due ore esatte, la lettone Jelena Ostapenko, n.30 del ranking e 23 del seeding.
Il match. La 28enne di Riga ha vinto piuttosto nettamente l’unico precedente con la riminese, disputato al primo turno sulla terra del Roland Garros nel 2022. Scatta meglio dai blocchi Jelena che prende un break di vantaggio già nel secondo game del primo set e poi lo conferma (3-0) con un parziale di dodici punti a zero. Lucia muove il punteggio (3-1) ma non sfrutta tra opportunità per il contro-break nel quarto gioco (4-1). Nel sesto gioco, pur avanti 40-15, Bronzetti, che continua a mettere in campo poche prime, concede un secondo break mettendo in corridoio il rovescio lungolinea (5-1). Poco dopo con un ace Ostapenko incamera il 6-1 in meno di mezz’ora.
Si prende un “toilet break” per schiarirsi le idee Lucia. In avvio di secondo parziale Bronzetti annulla con una bella prima di servizio una palla-break e per la prima volta mette la testa avanti (1-0). Poi, complici due doppi falli della lettone, sempre da destra, la romagnola prende un break di vantaggio (2-0). Jelena adesso sbaglia qualcosa in più e la romagnola conferma il break (3-0). Ma Ostapenko si rifà sotto mettendo a segno il contro-break a zero in un quinto game dove la prima di servizio dell’azzurra non vuole saperne di entrare (3-2). La 28enne di Riga completa la rimonta (3-3) ma la 26enne riminese, con un turno di battuta immacolato, resta davanti (4-3). Con un doppio fallo Ostapenko torna a concedere una palla-break nell’ottavo gioco e poi completa l’opera spedendo in tribuna il diritto (5-3). Poco dopo un diritto sotterrato in rete dalla lettone permette all’azzurra di pareggiare il conto (6-3).
Stavolta il “toilet break” per darsi una calmata serve a Jelena. Ma forse non basta. Nel terzo game della frazione decisiva, con una profondissima risposta di diritto sulla seconda palla-break, Lucia le strappa la battuta (2-1). Bronzetti conferma il vantaggio (3-1), Ostapenko prova a restare in scia (3-2): nel sesto gioco la lettone non sfrutta tre palle per il contro-break consecutive ma sulla quarta il suo dritto indide-out prende la linea (3-3). E poi con il terzo gioco di fila mette a segno il sorpasso (4-3). Lucia non molla (4-4) e nel nono game, con un doppio fallo Jelena offre due palle-break: annulla la prima ma sulla seconda sbaglia di diritto (5-4). E poco dopo su una risposta di diritto lunga della lettone l’azzurra può esultare (6-4).

Negli ottavi Bronzetti dovrà vedersela con la statunitense Coco Gauff, n.2 del ranking e del seeding, che ha beneficiato del forfait, per una intossicazione da antibiotici, dell’ucraina Dayana Yastremska, n.32 WTA e 31esima testa di serie. La 21enne di Atlanta, Georgia, campionessa dell’edizione del 2023 (qualche settimana dopo avrebbe trionfato anche allo Us Open), ha vinto entrambi i confronti precedenti con l’azzurra: uno piuttosto datato al primo turno dell’ITF di San Gaudens (terra) nel 2019, l’altro al terzo turno di Indian Wells (cemento) 2024.