-
Wta

Cincinnati su SuperTennis: troppa Gauff per Bronzetti, la statunitense è nei quarti

Nel WTA 1000 sul cemento dell’Ohio la romagnola cede in due set alla campionessa dell’edizione del 2023. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

di | 14 agosto 2025

20250814_GettyImages_2230131800.jpg

Lucia Bronzetti in azione (foto Getty Images)

Finisce negli ottavi di finale la corsa di Lucia Bronzetti nel “Cincinnati Open”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di montepremi di scena sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio.

La 26enne di Villa Verucchio, n. 61 del ranking, ai suoi secondi ottavi da “1000” in carriera, é stata sconfitta per 62 64, in un’ora e venti minuti di gioco, dalla statunitense Coco Gauff, n.2 del ranking e del seeding. Dopo un inizio timido la romagnola ha affrontato a viso aperto la campionessa dell’edizione del 2023 (che poche settimane dopo avrebbe trionfato anche allo Us Open). Lucia ha pagato soprattutto la percentuale di prime molto più bassa rispetto a quella dell’americana: il 51,8% contro il 66,7 %.

54C325D0-5293-48F0-9EF6-35C0DE2BE274
Play

Il match. La 21enne di Atlanta, Georgia, campionessa dell’edizione del 2023 (qualche settimana dopo avrebbe trionfato anche allo Us Open), ha vinto entrambi i confronti precedenti con l’azzurra: uno piuttosto datato al primo turno dell’ITF di San Gaudens (terra) nel 2019, l’altro al terzo turno di Indian Wells (cemento) 2024. Con un rovescio lungolinea vincente Coco trasforma la prima palla-break nel secondo game del primo set (2-0). Poi con un diritto un po’ fortunato che pizzica la riga la statunitense conferma il vantaggio (3-0). Grazie ad un ottimo turno di battuta, chiuso con una prima robusta, Lucia muove il punteggio (3-1).

Nel quinto gioco, con un doppio fallo, Gauff concede tre chance consecutive per il contro-break: annulla le prime due ma sulla terza spedisce in corridoio il diritto incrociato (3-2). Nel game successivo Bronzetti non sfrutta l’opportunità del riaggancio, sbagliando un diritto in uscita dal servizio, e con uno schiaffo al volo l’americana si riprende il break di vantaggio (4-2) che poi conferma con un turno di battuta immacolato (5-2). Poco dopo con un altro rovescio micidiale seguito da un diritto incrociato a chiudere Coco incamera il 6-2, con un altro break, al terzo set-point.

Ancora con un rovescio lungolinea Gauff strappa la battuta a Bronzetti nel secondo gioco della seconda frazione (2-0). Ma con un gran game di risposta l’azzurra si riprende il break, addirittura a zero, interrompendo a cinque la striscia positiva di giochi conquistati dalla rivale (2-1). Con la combinazione servizio-palla corta la romagnola riagguanta la 21enne di Atlanta (2-2). Complicatissimo turno di battuta per Coco, che lo porta a casa dopo 14 punti ed una palla-break annullata (3-2). Bronzetti non molla ma nel decimo game con due doppi falli di fila regala due match-point alla rivale: a Gauff basta il primo perché arriva l’errore di Lucia.  

A Cincinnati la riminese dopo aver battuto in rimonta all’esordio la cinese Zhu, n.304 WTA, in gara con il ranking protetto (annullando anche un match-point), ed essersi ripetuta eliminando in tre set la neo australiana Kasatkina, n.17 del ranking e 15 del seeding, aveva superato - di nuovo in rimonta - la lettone Ostapenko, n.30 del ranking e 23 del seeding. La terza avversaria testa di serie di fila era davvero troppo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti