-
Wta

Cincinnati su SuperTennis: Bronzetti, che grinta! Eliminata Kasatkina

Nel WTA 1000 sul cemento dell’Ohio Lucia vince un’altra battaglia contro l’australiana Kasatkina (n.15). Al terzo turno sfiderà la lettone Ostapenko (n.23). Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

di | 10 agosto 2025

20250810_GyBUMCAXMAA8b2u.jpg

Lucia Bronzetti esulta (foto profilo X WTAtour)

Quando il gioco si fa duro - in questo caso sarebbe meglio dire le dure - iniziano a giocare. Chiedere per informazioni a Lucia Bronzetti, che vincendo un’altra battaglia ha staccato il pass per il terzo turno del “Cincinnati Open”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di montepremi di scena sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio.

La 26enne di Villa Verucchio, n. 61 del ranking, dopo aver battuto in rimonta all’esordio la cinese Zhu Lin, n.304 WTA, in gara con il ranking protetto, annullando anche un match-point nel tie-break decisivo, si è imposta per 63 16 64, dopo quasi due ore di partita, sulla neo australiana Daria Kasatkina, n.17 del ranking e 15 del seeding, firmando la terza vittoria in carriera su una top 20.

Lucia Bronzetti colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Lucia Bronzetti colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Il match. La romagnola si era aggiudicata in tre set combattutissimi l’unico precedente con la 28enne di Togliatty, disputato al primo turno di Dubai nel 2024. Break Italia, contro-break Australia in avvio di primo set (1-1).

Lucia prova di nuovo l’allungo nel sesto game (4-2), ma di nuovo Daria mette a segno il contro-break (4-3). L’azzurra prende un break di vantaggio per la terza volta (5-3) ed è quella buona, perché incamera il 6-3 al secondo set-point.

Nel secondo parziale Bronzetti accusa un calo a livello fisico (le quasi tre ore e mezza di partita di venerdì forse si fanno sentire): nel secondo gioco recupera da 0-40 (1-1) ma nel quarto finisce per cedere la battuta (3-1). Kasatkina conferma il vantaggio (4-1) e poi si prende anche un secondo break (5-1): con due ace consecutivi l’australiana pareggia velocemente il conto (6-1).

Approfittando della “heat rule” (che prevede una pausa prolungata tra secondo e terzo set quando caldo ed umidità superano certi livelli, come in questi giorni a Cincinnati) Bronzetti esce dal campo e alla ripresa dell’incontro sembra stare meglio. Nella frazione decisiva il punteggio è scandito dai turbi di battuta fino al sesto gioco quando, con due grandi risposte, la romagnola strappa la battuta alla 28enne di Togliatty (4-2).

Un recupero in corsa di Lucia Bronzetti (foto Getty Images)

Un recupero in corsa di Lucia Bronzetti (foto Getty Images)

Con un parziale di 8 punti a 2, però, Kasatkina la riagguanta (4-4). Lucia tiene un turno di servizio a zero e resta davanti (5-4) e poi con una gran risposta di diritto in corsa si procura un match-point nel decimo game, ma Kastkina si salva con lo schiaffo al volo: ne annulla anche un secondo ma sul terzo mette incredibilmente in corridoio uno smash tutt’altro che impossibile (6-4).

Al terzo turno Bronzetti sfiderà la lettone Jelena Ostapenko, n.30 del ranking e 23 del seeding: la 28enne di Riga ha vinto piuttosto nettamente l’unico precedente con la riminese, disputato al primo turno sulla terra del Roland Garros nel 2022.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti