
Chiudi
Riviviamo i migliori risultati degli azzurri in singolare maschile a Wimbledon, partendo dalla finale di Matteo Berrettini nel 2021
28 giugno 2025
Il numero 1 del mondo Jannik Sinner punta a diventare il primo giocatore italiano, uomo o donna, a vincere un titolo di singolare a Wimbledon. Se dovesse riuscirci, Sinner metterebbe in bacheca il quarto titolo del Grande Slam e aumenterebbe il suo vantaggio in cima alla classifica dei giocatori italiani con più titoli Slam vinti in singolare.
Al suo 23mo torneo dello Slam in carriera, Sinner cerca di qualificarsi per la sua prima finale a Wimbledon e diventare l’11º giocatore nell’Era Open a raggiungere la finale del singolare maschile in tutti e 4 i tornei del Grande Slam. Sarebbe il terzo a farcela nell'era Open con meno presenze all'attivo nei major, dietro solo a Courier (19 partecipazioni) e Andre Agassi (22).
Finora un solo italiano è arrivato in finale a Wimbledon in singolare maschile, Matteo Berrettini, battuto da Novak Djokovic nel 2021. Il romano è uno dei sei giocatori in attività ad aver giocato almeno una finale a Wimbledon, e uno degli otto ad averne raggiunta almeno una negli Slam senza aver ancora vinto un major.
Clicca sulla gallery per rivivere i migliori risultati degli italiani in singolare a Wimbledon
Berrettini, Pietrangeli, Sinner: storia degli italiani a Wimbledon