Chiudi

-
Slam

Wimbledon, Alcaraz rimonta Rublev: ai quarti contro il maratoneta Norrie

Carlos Alcaraz ha sconfitto Andrey Rublev e ha raggiunto i quarti per la terza volta a Wimbledon. Giocherà contro Norrie che ha piegato al quinto set Nicolas Jarry

di | 06 luglio 2025

20250706_GettyImages_2223840239.jpg

Continua la striscia di vittorie di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, numero 2 del mondo, ha completato il 22mo successo consecutivo a Wimbledon contro Andrey Rublev. Ha sconfitto il moscovita 67(5) 63 64 64 e raggiunto così il terzo quarto di finale a Wimbledon. Tra i giocatori spagnoli solo Rafa Nadal ne ha giocati di più (8).

Alcaraz, che sull'erba ha vinto quattro titoli e perso tre partite nel circuito maggiore, ha offerto colpi spettacolari ma è stato messo sotto pressione nel primo set da un Rublev in versione deluxe che ha allungato 4-1 prima di chiudere al tie-break. Ma lo spagnolo non ha perso fiducia. "Devi continuare a credere in te stesso, anche se sei sotto di un set. Nel tennis un punto può cambiare tutto, devi restare in partita sempre, essere forte mentalmente. Ci sono riuscito e sapevo che avrei giocato meglio. Dopo il primo set, infatti, ho iniziato ad essere più calmo e a pensare con maggiore chiarezza" ha detto Alcaraz dopo la partita.

Il moscovita non ha più ottenuto break mentre il murciano ha strappato il servizio all'avversario una volta per set negli ultimi tre parziali. Proprio su una palla break, sul 3-3 30-40 nel terzo set, ha sfoderato il punto più bello della partita chiuso, dopo due recuperi difensivi, con un passante di dritto in corsa che ha lasciato tutti senza parole.

"Andrey è uno dei giocatori più potenti sul circuito, forse il più potente. E' così tanto aggressivo sulla palla, ti spinge sempre al limite. Per questo è difficile giocare contro di lui. Sono molto contento del modo in cui l'ho affrontato dal punto di vista tattico" ha detto Alcaraz nell'intervista a caldo dopo il match.

Forte dell'ottavo successo consecutivo contro un Top 20 in uno Slam, Alcaraz affronterà nei quarti l'ultimo britannico in corsa in singolare, Cameron Norrie, che ha superato Nicolas Jarry 63 76(4) 67(7) 67(5) 63 dopo quattro ore e mezza di gioco. Semifinalista nel 2022, Norrie ha mancato un match point nel terzo set prima su subire il ritorno del cileno, che ha messo a segno 103 vincenti. 

Norrie è solo il quarto britannico nell’Era Open a raggiungere più volte i quarti di finale a Wimbledon, dopo Andy Murray (due volte campione), Tim Henman e Roger Taylor. "Non so come ho fatto a reggere, Nico ha fatto un lavoro incredibile. Nei due tie-break che ha vinto, ha giocato meglio di me. Io ho dimenticato di fare un regalo al mio coach perché oggi è il suo compleanno, perciò dovevo vincere per lui" ha detto dopo il match.

"Ogni volta che torno su questo meraviglioso campo è un regalo, per cui voglio fare il massimo - ha concluso Alcaraz - Cam sta giocando molto bene, lo conosco. Sarà una partita difficile ma molto interessante".


Non ci sono commenti
Loading...