Filippo Volandri ha presentato a SuperTennis la semifinale tra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime allo US Open
06 settembre 2025
Jannik Sinner affronta il canadese Felix Auger-Aliassime con l'obiettivo di centrare la quinta finale Slam consecutiva. Sarebbe la terza di fila contro Carlos Alcaraz.
L'azzurro ha vinto le ultime 26 partite giocate negli Slam sul duro, Australian Open e US Open, e punta a diventare il più giovane nell'era Open ad arrivare in finale in tutti gli Slam in un anno. Auger-Aliassime, numero 27 del mondo, ha raggiunto la sua seconda semifinale allo US Open battendo lungo il percorso due Top 10, Zverev e de Minaur. Se dovesse centrare la sua terza vittoria contro un numero 1, diventerebbe il secondo finalista Slam canadese dopo Milos Raonic nel 2016.
"Auger-Aliassime non è un fenomeno nella gestione dei momenti importanti" ha detto il capitano azzurro Filippo Volandri, ospite nello studio di SuperTennis sull'Arthur Ashe Stadium.

"Nel 2022 sembrava che dovesse sfondare in Top 3, fa un finale di stagione enorme ma in Australia nel 2023 non vince, il contraccolpo si è fatto sentire e di fatto per due anni. La partita di stasera è pericolosa dal punto di vista fisico, se il canadese servirà in maniera molto importante ci sarà partita, altrimenti Jannik partirà decisamente da favorito" ha detto.
Quel che non finisce di stupire di Sinner e Alcaraz, ha sottolineato Volandri, "è che battano molti avversari già negli spogliatoi. Se poi li aggredisci in campo subito indietreggiano, ti lasciano il comando e il centro del campo. Sinner l'ha fatto con Bublik e tanto con Musetti. Anche Alcaraz parte forte, poi però magari ha un lieve calo di intensità, Sinner no. Anche Jannik non l'ha sempre fatto, a questo ci è arrivato col tempo; Alcaraz invece è sempre partito forte nelle sue partite".