Vrenus Williams torna ai quarti in un major in doppio per la prima volta da Wimbledon 2016 e invita la sorella Serena a raggiungerla nel box
02 settembre 2025
Venus Williams continua la sua corsa da sogno agli US Open. Insieme a Leylah Fernandez, con cui non aveva mai giocato in coppia prima di questo torneo, ha raggiunto i quarti firmando il suo miglior risultato in doppio in un major dal 2016.
Venus e Fernandez, finalista in singolare nel 2021 allo US Open, hanno battuto a sorpresa le teste di serie numero 12, Ekaterina Alexandrova e Zhang Shuai, 63 61 in 74 minuti sul Louis Armstrong traboccante di pubblico e passione.
“Io e Leylah siamo sulla stessa lunghezza d’onda, e speriamo di continuare così,” ha detto Venus, che ha definito Fernandez la sua miglior compagna di doppio, eccezion fatta per la sorella Serena, con cui ha vinto 14 titoli del Grande Slam in questa specialità. “Serena è felicissima per me e Leylah, e ci ha dato dei consigli. Ma abbiamo bisogno di lei nel nostro box: Serena, devi venire!”.
Textbook doubles from Venus Williams and Leylah Fernandez! ?? pic.twitter.com/Ep9QTsToD2
— US Open Tennis (@usopen) September 1, 2025
Prima della vittoria al primo turno di quest’anno, Venus non vinceva un match di doppio in un torneo del Grande Slam dal Roland Garros 2018. Raggiungendo i quarti di finale, ha ottenuto il suo miglior risultato in doppio a uno Slam dal titolo vinto a Wimbledon nel 2016, sempre con Serena.
Fernandez, finalista in doppio al Roland Garros 2023 in coppia con Taylor Townsend, sogna di festeggiare il suo primo major in questa specialità accanto a una delle più grandi di sempre. "Ho piena fiducia in Venus, e spero che anche lei abbia piena fiducia in me durante la partita - ha spiegato la canadese - Scendiamo in campo e giochiamo il nostro tennis: essere offensive, aggressive e pronte sulla palla".