Il racconto e gli highlights degli incontri di singolare femminile allo US Open, trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis
di Alessandro Mastroluca | 28 agosto 2025
Ha pianto durante un cambio campo a fine primo set, ha giocato tutt'altro che bene, ed è di nuovo scoppiata in lacrime nell'intervista a caldo dopo il match. Ma ha comunque vinto Coco Gauff (3 WTA), che ha battuto 76(5) 62 Donna Vekic (49) e raggiunto il terzo turno allo US Open. Il suo servizio, che sta perfezionando insieme al biomeccanico Gavin MacMillan, è ancora un cantiere aperto: lo dimostrano i sette doppi falli commessi in un primo set con otto break e sette punti andati contro il servizio nel tie-break.
"Onestamente, oggi è stata una partita dura per me, ma sono felice di come sono riuscita a gestirla. Sono state settimane complicate - ha ammesso la statunitense - Sono solo felice di essere di nuovo su questo campo, e voi mi portate così tanta gioia. Mi aiutate davvero tanto. Lo faccio per me stessa, ma anche per voi, e non importa quanto sia difficile dentro".
Campionessa allo US Open nel 2023, arrivata almeno al terzo turno per il quarto anno consecutivo, Gauff affronterà per un posto negli ottavi dovrà superare la testa di serie numero 28, Magdalena Frech (33).


Ha perso per la prima volta un set dal WTA 1000 di Montreal, ma dopo due ore e sei minuti di gioco Iga Swiatek ha raggiunto il terzo turno allo US Open 2025. La polacca, numero 2 del mondo, ha battuto 61 46 64 l'olandese Suzan Lamens (66) pur essendo stata due volte avanti di un break nel secondo set.
Campionessa a Wimbledon e a Cincinnati in stagione, Swiatek affronterà al prossimo turno Anna Kalinskaya (29) che ha sconfitto Yulia Putintseva 61 75 per la terza volta nel circuito WTA. Kalinskaya l'ha battuta in semifinale a Dubai nel 2024, la polacca si è presa la rivincita nei quarti a Cincinnati.
Swiatek, che punta a diventare la terza giocatrice di fila a trionfare a Cincinnati e allo US Open nello stesso anno in singolare femminile, ha la possibilità di tornare numero 1 del mondo, ma dovrà vincere il titolo e sperare che Sabalenka perda prima dei quarti.


Continua la rinascita di Naomi Osaka in Nord America. La giapponese, quattro volte campionessa Slam, ha offerto lampi del suo tennis migliore nei 70 minuti necessari a completare il 63 61 su Hailey Baptiste sul Louis Armstrong Stadium.
Da quando nel suo team è entrato Tomasz Wiktorowski, Osaka ha vinto otto partite giocate su nove. "Mi fa vedere il tennis in un modo diverso — e lo si può notare anche nel mio gioco ultimamente”, ha dichiarato.
“Con Tomasz stiamo lavorando molto sulle risposte al servizio”, ha aggiunto, “e mi sento più sicura. Credo sia un aspetto davvero importante per me, perché ho avuto la sensazione di riuscire a concentrarmi e a ottenere subito il controbreak quando ne avevo bisogno”.
La giapponese ha cambiato posizione in risposta, ora più arretrata. E i risultati allo US Open si stanno vedendo eccome. Nelle prime due partite ha convertito 11 delle 14 palle break avute a disposizione, e vinto 41 punti su 54 in risposta contro la seconda di servizio delle sue avversarie.
Osaka, una delle quattro ex numero 1 del mondo WTA al secondo turno, vincitrice dello US Open nel 2018 e nel 2020, vanta ora un record di 20 vittorie e 5 sconfitte nei secondi turni degli Slam, e di 7-1 a Flushing Meadows.


Anche l’ex n. 3 del mondo Maria Sakkari (64) è tornata al terzo turno per la prima volta dalla sua semifinale nel 2021, battendo 63 61 Anna Bondar (97). Affronterà ora Beatriz Haddad Maia, che è avanti 4-0 nei precedenti.
La brasiliana (22), arrivata ai quarti allo US Open l'anno scorso, ha battuto 61 64 Viktorija Golubic (72) e firmato, al termine di un match ricco di scambi spettacolari, la sua seconda vittoria in sei confronti diretti.

