Sorteggiato il tabellone delle qualificazioni dello US Open che saranno trasmesse in diretta e in chiaro su SuperTennis. Ecco gli avversari degli azzurri al primo turno e il loro possibile percorso
17 agosto 2025
Sorteggiato il tabellone delle qualificazioni dello US Open. Ecco gli avversari degli azzurri al primo turno e il loro possibile percorso verso il main draw dell'ultimo Slam della stagione, in programma a Flushing Meadows dal 24 agosto al 7 settembre. Tutto lo US Open, dalle qualificazioni alla finale, sarà trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 via satellite).
Ecco gli avversari al primo turno in ordine di tabellone:
Stefano Travaglia (ITA) v (W) Martin Damm (USA)
Francesco Maestrelli (ITA) v James McCabe (AUS)
Stefano Napolitano (ITA) vs Marc-Andrea Huesler (SUI)
[10] Francesco Passaro (ITA) vs Hsu Yu Hsoiu (TPE)
Federico Cinà (ITA) vs Dominic Stricker (USA)
Giulio Zeppieri (ITA) vs Hady Habin (LBN)
Matteo Gigante (ITA) vs Edas Butvilas (LTU)
[28] Andrea Pellegrino (ITA) vs Mikhail Kukushkin (KAZ)
Stefano Travaglia (233) giocherà lo US Open per la nona volta, la prima dal 2023. Cinque le sue esperienze in main draw, tre dopo aver superato le qualificazioni, due essendo entrato in tabellone per diritto di classifica. Il miglior risultato resta il secondo turno del 2017. Al debutto nelle qualificazioni giocherà per la seconda volta contro lo statunitense Damm (233) che ha sconfitto nei quarti al Challenger di Coblenza sul duro indoor nel 2024.
Tutta la gioia di Stefano Travaglia (foto Serafini)
Stefano Napolitano (751( disputa le qualificazioni dello US Open per la sesta volta, la prima dal 2019, con l'obiettivo di raggiungere il main draw per la prima volta. Finora ha giocato un unico Slam in tabellone principale, dopo aver superato le qualificazioni: il Roland Garros del 2017 in cui ha raggiunto il secondo turno. Il suo percorso inizierà contro lo svizzero Huesler (172) che ha sconfitto in entrambi i confronti diretti, sempre sul rosso, nelle qualificazioni dell'ATP di Gstaad del 2017 e nei quarti del Challenger di Madrid nel 2024.
Stefano Napolitano (Foto Panunzio)
Francesco Maestrelli (158) sogna l'esordio nel main draw di uno Slam. Ha disputato otto volte le qualificazioni per l'accesso ai major e in due occasioni ha raggiunto il turno decisivo, allo US Open 2021, nella sua unica precedente esperienza a Flushing Meadows, e al Roland Garros 2024. Al primo turno affronterà per la prima volta l'australiano McCabe (167).
Francesco Maestrelli (Foto Eccel)
Francesco Passaro (118) partecipa per la quarta volta alle qualificazioni dello US Open, con l'obiettivo di entrare per la prima volta nel main draw: finora, infatti, non ha mai superato il secondo turno delle "quali". Complessivamente negli Slam ha superato solo una volta le qualificazioni, all'Australian Open 2025, dove ha raggiunto il secondo turno grazie alla vittoria per ritiro su Grigor Dimitrov all'esordio. Giocherà per la prima volta contro il taiwanese Yu Hsiou Hsu (198).
Francesco Passaro è ai quarti di finale del Piemonte Open Intesa Sanpaolo: sfiderà il cinese Bu (foto FITP)
Federico Cinà (230) disputa per la prima volta uno Slam nel circuito maggiore, qualificazioni comprese. Ha partecipato a sette major da junior tra il 2023 e il 2024, e allo US Open ha ottenuto il suo miglior risultato, la semifinale dell'edizione 2023. Al primo turno si scontrerà con il 22enne Stricker (205) per la prima volta in carriera.
Il diritto di Federico Cinà (Foto FITP)
Giulio Zeppieri (271), iscritto grazie al ranking protetto, non ha mai disputato lo US Open in tabellone principale. Ha tentato due volte le qualificazioni, perdendo al primo turno nel 2021 e nel match decisivo per l'accesso al main draw nel 2023. Ha un record complessivo di 3 vittorie e 6 sconfitte nel main draw degli Slam: ha raggiunto il secondo turno all'Australian Open nel 2023, al Roland Garros nel 2023 e nel 2024. Quest'anno ha già superato le qualificazioni a Parigi e a Wimbledon. Giocherà per la prima volta contro il libanese Hady Habib (166).
Zeppieri in azione col rovescio (Getty Images)
Matteo Gigante (126) disputerà per la terza volta le qualificazioni dello US Open: nelle due precedenti partecipazioni, ha sempre perso al primo turno. E' la sua undicesima presenza nelle qualificazioni Slam che quest'anno ha superato per la prima volta, all'Australian Open e al Roland Garros. A Parigi ha vinto per la prima volta due partite fila nel circuito maggiore e al secondo turno ha firmato la prima vittoria contro un Top 20 battendo Stefanos Tsitsipas. Il suo percorso inizierà con il primo scontro diretto contro il lituano Edas Butvilas (237).
Il rovescio di Matteo Gigante agli Internazionali BNL d'Italia (Foto FITP)
Andrea Pellegrino tenta per la quindicesima volta la qualificazione nel main draw dei major: finora non ha mai superato il secondo turno. Allo US Open ci ha provato tre volte, nel 2021, 2022 e 2024, perdendo sempre al primo turno. al preimo turno sfiderà l'esperto kazako Mikhail Kukushkin, oggi numero 223 del mondo, per la prima volta in carriera.
Andrea Pellegrino (Foto Yuri Serafini)
Anche quest'anno lo Us Open sarà trasmesso in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis Tv.
Gli appassionati potranno infatti seguire in ogni momento altri quattro match, oltre all'incontro in quel momento in diretta sul canale, attraverso la piattaforma SuperTennis Plus. Sarà infatti sufficiente, per i possessori di smart tv di nuova generazione connessa ad Internet, spingere la freccia in su sul telecomando, per accedere al multichannel.
Il torneo sarà inoltre trasmesso sulla piattaforma OTT SupertenniX (gratuita per i tesserati Fitp, 1,99 euro/mese per i non tesserati). Qui ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Gli spettatori potranno anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte.