-
Slam

US Open, il programma di oggi: i quarti su SuperTennis, junior su HbbTV

Il programma di giornata allo US Open. Su SuperTennis gli ultimi quattro quarti di finale in diretta sul nostro canale. Sui canali in HbbTV gli ottavi junior: in campo Cinà, De Michele e Cainato. Tutto disponibile anche in streaming su SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP

di | 06 settembre 2023

Si concludono oggi i quarti di finale di singolare. Tutto in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis. Si parte con Aryna Sabalenka contro Qinwen Zheng alle 18 ora italiana, poi il derby Medvedev-Rublev. Dall'una Vondrousova-Keys, chiude il programma Alcaraz-Zverev.

Sui canali aggiuntivi disponibili sul digitale terrestre, gli appassionati potranno seguire i doppi e gli italiani impegnati nel torneo junior. 

In singolare sono impegnati Federico Cinà, Fabio De Michele e Carlo Alberto Caniato negli ottavi di finale: e sono tutti match decisamente interessanti.

Cainato ha l'impegno più difficile contro  Learner Tien, il campione nazionale Under 18 che ha ottenuto anche una wild card per il tabellone principale e ha affrontato Frances Tiafoe al primo turno.

Cinà, 16enne palermitano, 14esima testa di serie, sfiderà la testa di serie numero 1, il diciottenne Yaroslav Demin.  

Il 18enne tarantino De Michele, dovrà vedersela invece con il brasiliano Jao Fonseca, 17enne di Rio de Janeiro, settima testa di serie.

In programma anche il doppio con De Michele e Vulpitta contro Bondioli, eliminato in singolare, e Schwaerzler.

Su SuperTenniX disponibili senza interruzioni tutti i match in programma su Arthur Ashe, Louis Armstrong, Grandstand, campi 17, 5, 10, 11 e 4.

Questa la programmazione su SuperTennis e sui canali aggiuntivi disponibili sul digitale terrestre attraverso la tecnologia HbbTV.

Veniamo ora ai temi e alle curiosità dei quarti di finale di singolare in ordine di programmazione.

[2]A.Sabalenka vs [23]Qinwen Zheng (CHN)

La nuova numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, che ha già la matematica certezza di scavalcare Iga Swiatek da lunedì, è l'unica che in singolare femminile sia arrivata nei quarti senza aver ceduto set. In più negli otto set giocati finora non ha mai perso più di tre game. Su queste basi si candida a principale favorita per vincere il torneo e conquistare così il secondo Slam stagionale dopo l'Australian Open.

Sabalenka incontrerà per la prima volta la cinese Qinwen Zheng, al suo primo quarto di finale in carriera in un major. La cinese ha eliminato in tre set Lucia Bronzetti e Kaia Kanepi, ha dominato Nadia Podoroska, ma soprattutto negli ottavi ha sorpreso la numero 5 del mondo Ons Jabeur, finalista un anno fa. Prima di Wimbledon, la cinese ha cambiato allenatore. Ha detto addio a Pere Riba, diventato coach di Cori Gauff, e si è affidata a Wim Fissette, che ha lavorato con campionesse Slam come Kim Clijsters e Naomi Osaka. "E' un talento grezzo, può crescere molto come giocatrice e fare scelte migliori. Sul duro deve trovare il suo gioco per poter battere le migliori del mondo" ha detto Fissette.

B58068F4-704D-4DBF-98DA-88DF3B86FD14
Play

[3]D.Medvedev vs [8]A.Rublev

A New York Daniil Medvedev ha giocato la sua prima finale Slam (2019) e vinto il suo primo titolo (2021), quando fermò Novak Djokovic a una vittoria dal Grande Slam. E' il giocatore con più partite vinte, più finali giocate e più titoli conquistati sul duro nel circuito ATP dal 2018 ad oggi, ma le sconfitte a Toronto e Cincinnati avevano lasciato qualche interrogativo sulle sue possibilità di arrivare in fondo allo US Open 2023. Ma a Flushing Meadows ha confermato di essere uno dei favoriti per il titolo. Il moscovita ha riscattato la sconfitta a Toronto contro Alex de Minaur negli ottavi ed è così diventato il terzo giocatore matematicamente qualificato per le Nitto ATP Finals dopo Alcaraz e Djokovic.

9B70BD66-B592-4E26-A768-473DAEE1377A
Play

 

Nei quarti è favorito contro l'amico Rublev che ha battuto cinque volte in sette confronti diretti. Il numero 8 del mondo ha vinto due delle ultime tre sfide contro Medvedev ma la stanchezza potrebbe rappresentare un ostacolo. E' rimasto in campo, infatti, dieci ore nelle prime quattro partite, solo Zverev ha speso più tempo in campo per arrivare nei quarti. C'è anche un altro dato che difficilmente lo lascerà tranquillo: finora infatti ha perso tutti gli otto quarti di finale Slam giocati in carriera. 

6561614D-B222-4FA5-82AD-5327D4A0D969
Play

[17]M.Keys (USA) vs [9] M.Vondrousova (CZE)

Finalista allo US Open 2017, Madison Keys ha raggiunto almeno i quarti in dieci occasioni negli Slam. Il suo tennis fatto di colpi potenti, con cui ha cancellato ogni speranza della numero 3 del mondo Jessica Pegula, beneficia in questo torneo di una ritrovata tranquillità, merito anche dell'ingresso nello staff del fidanzato ed ex giocatore Bjorn Fratangelo.

Keys, numero 17 del mondo, è arrivata ai quarti avendo perso solo un set. Complessivamente le sue prime quattro partite sono durate cinque ore e 29 minuti, due in più di quelle della sua avversaria, la campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova.

La ceca, numero 9 del mondo, non si era mai ritrovata ancora in corsa fra le migliori otto allo US Open. E pensare che nove mesi fa stava giocando nel circuito ITF dopo nove mesi di assenza per un infortunio al polso. A parte il tie-break perso nel primo set dell'ottavo di finale contro Peyton Stearns, negli altri otto set vinti non ha ceduto più di tre game. Motivo in più per non perdersi il loro primo confronto diretto in carriera.

90C522D3-F2E0-477B-B6DE-671DE1963B52
Play

[1]C.Alcaraz (ESP) vs [12]A.Zverev (GER)

Carlos Alcaraz, campione in carica, inizia la fase più dura della sua rincorsa verso il secondo titolo consecutivo allo US Open. Un traguardo che nessuno ha più raggiunto dal quinto trionfo di fila di Roger Federer, nel 2008. 

Lo spagnolo, sicuro comunque vada di perdere il posto di numero 1 del mondo a vantaggio di Novak Djokovic, affronta Alexander Zverev. Il tedesco, battuto da Dominic Thiem nella finale dello US Open 2020 dopo essere stato avanti di due set, è in vantaggio 3-2 negli scontri diretti.

E6BC1C79-2821-4C2C-A039-077D25CFA73A
Play

 

Ma il numero 12 del mondo ha avuto finora un percorso molto più stancante a Flushing Meadows. Ha trascorso complessivamente oltre 14 ore in campo nelle prime quattro partite, quattro in più di ogni altro giocatore arrivato ai quarti e cinque in più di Alcaraz. Agli ottavi ha piegato Sinner dopo quattro ore e quaranta minuti di battaglia. 

I quarti confermano comunque che questo Zverev è decisamente da corsa per i grandi tornei. Quest'anno ha infatti vinto Amburgo e raggiunto altre cinque semifinali: Dubai, Ginevra, Roland Garros, Halle e Cincinnati. E' così rientrato tra i candidati per un posto alle Nitto ATP Finals di Torino.

62B83385-0703-49B1-A640-2942EBEB8EB0
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti