-
Slam

Us Open, avanti Sabalenka. Gioia Raducanu: prima vittoria a NY dal 2021

Emma Raducanu ha sconfitto all'esordio la giapponese Shibahara e ha raccontato quanto le piaccia New York

di | 24 agosto 2025

20250824_20250824_USO_BJPB0584.jpg

Emma Raducanu ha festeggiato la prima vittoria allo US Open dal 2021, ovvero dal suo memorabile trionfo da qualificata. "E' una sensazione davvero speciale" ha detto la britannica dopo il 61 62 sulla qualificata giapponese Ena Shibahara sul Louis Armstrong Stadium. Raducanu, numero 36 del mondo, ha completato il match dopo 62 minuti. Al prossimo turno sfiderà la qualificata indonesiana Janice Tjen che ha eliminato Veronika Kudermetova, numero 26 del mondo e prima testa di serie (24) eliminata in questa edizione del torneo.

"Sono molto, molto felice di aver vinto questo match. I sorteggi del primo turno sono sempre difficili, soprattutto in uno Slam. Sono davvero contenta di come sono riuscita a superarlo ha detto - Giocare contro Ena è davvero complicato. È passata dalle qualificazioni e di solito si pensa di avere un vantaggio giocando su questa superficie, quindi sono soddisfatta di come mi sono gestita".

Soddisfatta del lavoro con il nuovo coach Francisco Roig, nell'intervista a caldo dopo il match Raducanu ha raccontato anche quanto le piaccia New York. "Andare a Central Park è un must sempre. Mi piace molto anche visitare le gallerie d’arte qui. Mia nonna mi ha consigliato di vedere la Frick Collection, quindi ci andrò".

LIVESCORE

ORDINE DI GIOCO

US OPEN SU SUPERTENNIS, TUTTI I VIDEO

58C0BE39-94DD-46C5-BAEE-6F258C7167D8
Play

Avanzano Sabalenka e Fernandez

Avanza anche la finalista di quell'indimenticabile US Open 2021, Leyla Fernandez. L'attuale numero 1 del Canada e 31 del mondo ha dominato 62 61 il derby con Rebecca Marino che non aveva mai affrontato in carriera. Al prossimo turno se la vedrà con Marie Bouzkova (44), che solo una volta in 26 partecipazioni ha superato il secondo turno in uno Slam, o la francese Elsa Jacquemot (91).

Per Fernandez all'orizzonte un possibile terzo turno con Aryna Sabalenka, che aveva sconfitto in semifinale proprio allo US Open 2021.

La numero 1 del mondo, che ha raggiunto almeno i quarti in tutti gli ultimi 11 Slam giocati, ha battuto 75 61 Rebeka Masarova, numero 109 del mondo, che nel primo set ha messo in campo il 75% di prime in campo e ha creato qualche inatteso problema a Sabalenka. Ma sul 5-6 30-40, quando è stata chiamata a salvare un set point al servizio, ha tirato uno smash di fatto addosso alla numero 1 del mondo e ne ha pagato le conseguenze.

Sabalenka ha chiuso il primo set e ha preso il largo nel secondo, firmando così la sua 95ma vittoria in carriera negli Slam. "Quando ho chiuso il set point ho avuto la pelle d'oca. Il vostro supporto significa tantissimo per me" ha detto ai tifosi nell'intervista a caldo dopo la partita.

La campionessa in carica, che punta a diventare la prima a trionfare allo US Open per due anni di fila in singolare femminile dopo Serena Williams (2012-14), troverà di fronte al secondo turno Polina Kudermetova, numero 67 WTA. "Ci siamo affrontate in finale a Brisbane, è stata una battaglia. Polina è un'ottima giocatrice, non vedo l'ora di incontrarla di nuovo al secondo turno".

Nel frattempo, prevede di trascorre due giorni di allenamenti e tanto divertimenti con il suo team che comprende anche Max Mirnyi, soprannominato quando giocava "La Bestia". "Adesso potrete chiamarci la bella e la bestia - ha scherzato nell'intervista in campo - Max ha avuto una carriera incredibile, conosce tante cose. Sento che abbiamo migliorato un paio di cose, mi piace lavorare con quest'uomo meravìglioso. Spero di poter migliorare la mia volée, magari mi vedrete un giorno andare a rete più spesso".

0000725F-095D-4BFF-B561-87884DF4622E
Play

US Open 2025 su SuperTennis, avanti Azarenka e Bencic

Hanno superato il primo turno anche la ex numero 1 del mondo Vika Azarenka e la svizzera Belinda Bencic. La bielorussa (133 WTA), in campo come atleta neutrale, ha iniziato la sua 18ma partecipazione allo US Open battendo la qualificata statunitense Hina Inoue (numero 218), che ha eliminato Lucrezia Stefanini nel turno decisivo di qualificazioni, con il punteggio di 76(0) 64. E' rimasta così imbattuta in carriera contro giocatrici fuori dalla Top 100 agli US Open (10-0). Al secondo turno sfiderà una tra Anastasia Pavlyuchenkova (45) o Dayana Yastremska (31) con l'obiettivo di festeggiare la 50ma vittoria in carriera nel torneo.

Bencic ha ottenuto invece la prima allo US Open dopo essere diventata mamma. La svizzera, numero 18 WTA, ha superato 63 63 la cinese Zhang Shuai (numero 114) al termine di un match che ha definito più combattuto di quanto il punteggio lasci intendere. Al secondo turno, affronterà Ann Li (58) o Rebecca Sramkova (35).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti