-
Slam

US Open, Sabalenka ai quarti: resterà numero 1 WTA

Aryna tra le migliori otto per il 12mo Slam di fila. Krejcikova supera Townsend dopo aver salvato otto match point e sfiderà ai quarti Pegula. Segui il torneo su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

di | 31 agosto 2025

20250901_GettyImages_2233095227.jpg

La numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, campionessa in carica allo US Open, ha raggiunto i quarti di finale per il 12mo Slam di fila, il quinto consecutivo allo US Open. Grazie al 61 64 sulla spagnola Cristina Bucsa (95 WTA), un successo completato in 73 minuti, Sabalenka è sicura di restare numero 1 del mondo dsopo lo US Open comunque vada a finire l'ultimo Slam della stagione.

'Non gioco per non perdere; gioco per vincere - ha detto Sabalenka dopo la partita - Non mi interessa cosa è successo l’anno scorso. Voglio dire, certo, vincere io titolo è stato un grande traguardo e sono super felice di esserci riuscita una volta, ma l’obiettivo è farlo molte altre volte".

La sua mentalità, ha ribadito, "è scendere in campo ogni volta, portare il massimo spirito combattivo e semplicemente lottare per il mio sogno".

A167E483-EBBB-462D-8761-D9A170F6D2AD
Play

Ai quarti, Sabalenka affronterà la campionessa di Wimbledon 2024, Marketa Vondrousova, che ha battuto 64 57 62 Elena Rubakina. Vondrousova ha vinto quattro dei nove confronti diretti ma ha perso l'ultimo, poche settimane fa, a Cincinnati.

"Dopo tutto quello che ho passato, è incredibile essere di nuovo qui - ha detto Vondrousova dopo la partita - È stata una settimana fantastica finora e sono semplicemente felicissima di essere qui. Ho un grande team con me e persone meravigliose intorno, e ci stiamo divertendo tantissimo anche fuori dal campo".

Vondrousova è la prima giocatrice non testa di serie a battere almeno due Top 10 nel percorso verso i quarti di finale di uno Slam dai tempi di Garbiñe Muguruza agli Australian Open 2020. 

Grazie a questa vittoria, la ceca ha raggiunto il suo quinto quarto di finale in un torneo del Grande Slam, il primo dal Roland Garros 2024 e il secondo agli US Open dopo quello del 2023. Battendo Sabalenka, giocherà la sua prima semifinale a Flushing Meadows.

CC6DB207-44AA-4899-8E4E-CCF71D36FB3B
Play

Krejcikova batte Townsend: che match! 

Barbora Krejcikova ha vinto il match del giorno allo Us Open 2025. Ha sconfitto agli ottavi Taylor Townsend 16 76(13) 63 sul Louis Armstrong Stadium, al termine di un match in cui ha vinto dieci punti in meno della sua avversaria.

"Solo quattro mesi fa non riuscivo a giocare né ad allenarmi. Avevo un forte dolore alla schiena e non sapevo se sarei mai tornata in campo - ha dichiarato Krejcikova nell'intervista a caldo in campo - È qualcosa di enorme. Ancora non riesco a crederci".

Townsend, numero 1 del mondo in doppio, è stata avanti 61 31, ma Krejcikova ha cancellato lo svantaggio e cambiato la storia della partita. La ceca ha annullato il primo match point sul 4-5 e ha completato il break che l'ha portata a servire per il set sul 6-5. Ma Townsend ha piazzato il contro-break e ha trascinato il set al memorabile tie-break.

Townsend ha recuperato da 1-3 a 6-3, ma Krejcikova ha annullato tutti i tre match point. Ha annullato anche il quinto con un vincente da applausi sulla riga, per poi mancare tre set point a causa di altrettanti errori gratuiti. La ceca ha poi salvato altri tre match point prima di chiudere il tie-break per 15-13 con uno smash potente.

Townsend ha provato a lottare anche nel terzo set, ma la magia ormai si era interrotta. Così, nonostante 43 vincenti a 37, non è riuscita a garantirsi per la prima volta un posto nei quarti di finale di uno Slam in singolare.

 Ex numero 2 del mondo, due volte campionessa Slam al Roland Garros 2021 e a Wimbledon 2024, oro olimpico a Tokyo 2020, Krejcikova ha eguagliato il suo miglior risultato a Flushing Meadows. Ai quarti se la vedrà contro Jessica Pegula.

7DE4986C-41AB-47BA-B3B3-1EAC47931148
Play

US Open, Pegula torna ai quarti

La finalista dell'edizione 2024 ha raggiunto per la terza volta i quarti di finale allo US Open. Dopo i successi su Mayar Sherif, Anna Blinkova e Victoria Azarenka, ha dominato 61 62 la numero 58 WTA Ann Li sull'Arthur Ashe Stadium. Complessivamente ha ceduto appena 17 game. Mai ne aveva persi così pochi quando si era spinta tra le migliori otto a Flushing Meadows.

"Ci eravamo incontrate quest'anno al Roland Garros e avevo vinto dopo due set tirati. So che Li può essere molto pericolosa quando è pericolosa e serve molto bene. Ma credo sia entrata in campo un po' tesa, è partita comunque piano, e ho subito colto l'occasione. Ho cercato di non farla mai sentire a suo agio, nemmeno per un istante, in campo - ha detto Pegula - Sono felice della vittoria e di essere ancora una volta nei quarti perché non stavo giocando bene ultimamente ma sapevo che avrei potuto trovare un modo per esprimere un buon tennis qui".

Finalista allo US Open 2024, battuta da Aryna Sabalenka, Pegula ha completato la sua 15ma vittoria consecutiva contro una giocatrice fuori dalla Top 50 nel torneo: l’ultima sconfitta risale a sei anni fa, contro Alizé Cornet.

Nel match contro Li, che ha giocato il suo primo ottavo di finale Slam in carriera, Pegula ha vinto 12 punti sulle sue 15 discese a rete. Un dato che ha reso sicuramente soddisfatti i suoi coach Mark Knowles e Mark Merklein, che le hanno chiesto di verticalizzare di più.

“È una parte del mio gioco che posso usare come arma. Sono davvero contenti quando riesco a chiudere il punto con uno smash o una volée sotto rete” ha ammesso Pegula.

La numero 4 del mondo affronterà ora la vincente del match tra la due volte campionessa Slam Barbora Krejcikova (62 WTA) e la statunitense Taylor Townsend (139) per un posto in semifinale. Pegula è in svantaggio con entrambe nel bilancio degli scontri diretti: ha battuto la ceca una volta su tre, all'Australian Open nel 2023. E' invece sotto 4-5 contro Townsend, ma ha vinto il duello più recente a Cincinnati l'anno scorso.

556AE088-9E84-4727-8DA3-96414331B67D
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti