US Open, Pegula torna ai quarti
La finalista dell'edizione 2024 ha raggiunto per la terza volta i quarti di finale allo US Open. Dopo i successi su Mayar Sherif, Anna Blinkova e Victoria Azarenka, ha dominato 61 62 la numero 58 WTA Ann Li sull'Arthur Ashe Stadium. Complessivamente ha ceduto appena 17 game. Mai ne aveva persi così pochi quando si era spinta tra le migliori otto a Flushing Meadows.
"Ci eravamo incontrate quest'anno al Roland Garros e avevo vinto dopo due set tirati. So che Li può essere molto pericolosa quando è pericolosa e serve molto bene. Ma credo sia entrata in campo un po' tesa, è partita comunque piano, e ho subito colto l'occasione. Ho cercato di non farla mai sentire a suo agio, nemmeno per un istante, in campo - ha detto Pegula - Sono felice della vittoria e di essere ancora una volta nei quarti perché non stavo giocando bene ultimamente ma sapevo che avrei potuto trovare un modo per esprimere un buon tennis qui".
Finalista allo US Open 2024, battuta da Aryna Sabalenka, Pegula ha completato la sua 15ma vittoria consecutiva contro una giocatrice fuori dalla Top 50 nel torneo: l’ultima sconfitta risale a sei anni fa, contro Alizé Cornet.
Nel match contro Li, che ha giocato il suo primo ottavo di finale Slam in carriera, Pegula ha vinto 12 punti sulle sue 15 discese a rete. Un dato che ha reso sicuramente soddisfatti i suoi coach Mark Knowles e Mark Merklein, che le hanno chiesto di verticalizzare di più.
“È una parte del mio gioco che posso usare come arma. Sono davvero contenti quando riesco a chiudere il punto con uno smash o una volée sotto rete” ha ammesso Pegula.
La numero 4 del mondo affronterà ora la vincente del match tra la due volte campionessa Slam Barbora Krejcikova (62 WTA) e la statunitense Taylor Townsend (139) per un posto in semifinale. Pegula è in svantaggio con entrambe nel bilancio degli scontri diretti: ha battuto la ceca una volta su tre, all'Australian Open nel 2023. E' invece sotto 4-5 contro Townsend, ma ha vinto il duello più recente a Cincinnati l'anno scorso.