Marcel Granollers e Horacio Zeballos sfideranno i britannici Joe Salisbury e Neal Skupski nella finale del doppio maschile allo US Open, come al Roland Garros. A Parigi vinse la coppia ispano-argentina
05 settembre 2025
Allo US Open rivedremo in doppio maschile la stessa finale del Roland Garros. Si troveranno di fronte da un lato i britannici Joe Salisbury e Neal Skupski, dall'altra i campioni di Parigi Marcel Granollers e Horacio Zeballos.
Salisbury e Skupski, coppia numero 5 nei PIF ATP Doubles Teams Rankings, hanno battuto in semifinale i n. 29 (e teste di serie n. 14) Yuki Bhambri e Michael Venus, 67(2) 7-6(5) 64.
Granollers e Zeballos, oggi al quarto posto nella Race di doppio, hanno invece messo fine al sogno di Robert Cash, che ha messo da parte ma non abbandonato l'ambizione di diventare chirurgo, e JJ Tracy. In semifinale hanno sconfitto gli statunitensi, che avevano eliminato Simone Bolelli e Andrea Vavassori, sconfitti 63 36 61.
Entrambi ex numero 1 del mondo, Salisbury e Skupski hanno iniziato a giocare insieme quest'anno anche se il primo torneo come duo risale a Winston-Salem 2018.A Flushing Meadows, dopo le vittorie su Goldhoff/Stalder, Exsted/Woestendick, Nys/Roger-Vasselin (n.9 del tabellone) e Machac/Vocel, grazie alla vittoria odierna in rimonta hanno raggiunto la quinta finale nel circuito maggiore nel 2025, la seconda negli Slam. Cercheranno di firmare il primo titolo, dopo le sconfitte a Doha, Barcellona, al Roland Garros el Masters 1000 di Toronto.
Salisbury, n. 15 del mondo, ha raggiunto le 30 vittorie in carriera allo US Open in doppio maschile. Campione per tre volte di fila con Rajeev Ram (record senza eguali nel torneo), potrebbe diventare il quarto giocatore in attività a vincere quattro volte lo US Open in doppio maschile. Campione alle Nitto ATP Finals 2022 e 2023 (sempre con Ram), complessivamente, punta a festeggiare il 18mo titolo ATP, il quinto nei major: oltre alla tripletta a New York, infatti, con Ram aveva vinto anche l’Australian Open 2020.
Skupski, n. 10 del mondo in doppio, giocherà la sua seconda finale allo US Open dopo quella persa nel 2022 con Koolhof (persa proprio contro Ram/Salisbury). A 35 anni, anche lui punta al 18mo titolo. Sarebbe solo il secondo negli Slam dopo il successo a Wimbledon 2023, sempre con l'olandese Koolhof.
US Open, la gioia di Marcel Granollers e Horacio Zeballos (Foto USTA)
Granollers e Zeballos, che giocano insieme dal Masters 1000 di Montréal nel 2019, puntano al 14mo titolo in coppia nel circuito maggiore, il secondo in carriera e in stagione negli Slam.
La coppia ispano-argentina, sempre in Top 10 a fine stagione e sempre qualificata alle Nitto ATP Finals dal 2020, a Flushing Meadows giocherà la seconda finale allo US Open (dopo quella persa nel 2019), la quinta negli Slam: alle precedenti, infatti, vanno aggiunte le due sconfitte a Wimbledon nel 2021 e 2023.
Nel loro percorso, prima di Cash e Tracy, nei turni precedenti hanno sconfitto Kecmanovic/Medjedovic al primo turno, McDonald/Quinn al secondo, Pavlasek/Zielinski al terzo e Frantzen/Haase nei quarti di finale. Granollers ha raggiunto così le 43 vittorie, a fronte di 16 sconfitte, allo US Open diventando il decimo giocatore con più successi all'attivo nella storia del torneo in doppio maschile. Quella di sabato sarà per lui la terza finale allo US Open. Zeballos, invece, è arrivato a giocarsi il titolo in questo torneo solo con Granollers nel 2019.
Granollers, 39 anni, ha conquistato 30 titoli nel circuito maggiore, dopo aver perso le prime 5 finali in tornei di questo livello. Zeballos, 40 anni, ha vinto 25 titoli ATP, compresi nove Masters 1000 sulle dieci finali giocate in questa categoria di tornei.