-
Slam

US Open: Anisimova vince il match del torneo, va in finale con Sabalenka e in Top 5

Amanda Anisimova batte in tre set Naomi Osaka e conquista la sua prima finale allo US Open, la seconda consecutiva negli Slam. La giapponese battuta per la prima volta dopo i quarti in un major

di | 05 settembre 2025

US Open, la gioia di Amanda Anisimova (Foto USTA)

US Open, la gioia di Amanda Anisimova (Foto USTA)

Una seconda occasione preziosa, una rivincita tanto più attesa, contro il destino, per riscrivere la storia. Amanda Anisimova giocherà la sua seconda finale Slam consecutiva, dopo il doppio 6-0 subito a Wimbledon contro Iga Swiatek. Lo farà a New York, allo US Open, dove sei anni fa la sua vita, prima ancora che la sua carriera, avrebbe potuto deragliare: era qui nel 2019 a prepararsi per il torneo, infatti, quando morì suo padre. Aveva da poco giocato la sua prima semifinale Slam al Roland Garros.

Dopo anni difficili, e una lunga pausa per elaborare il lutto anche attraverso la pittura, Anisimova sta vivendo la sua stagione migliore. E in una semifinale costantemente in bilico tra la paura di vincere e la paura di perdere, fra il desiderio di osare e il timore di cadere, ha piegato alla distanza Naomi Osaka, ex numero 1 del mondo e quattro volte campionessa Slam, 67(4) 76(3) 63, battuta per la prima volta dopo i quarti di finale in un major in carriera. Grazie a questa vittoria, la 37ma in stagione (suo record personale), Anisimova da lunedì salirà per la prima volta in Top 5 nel ranking WTA.

In finale giocherà contro la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, che ha battuto in sei dei nove confronti diretti.

La cronaca del match

Osaka vince 10 punti di fila, Anisimova evita il secondo break salvandosi da 0-40 nel terzo game. Le occasioni mancate saranno un fil rouge della partita della giapponese, che al successivo turno di battuta subisce il contro-break (2-2). Il rendimento di entrambe in avvio di set è migliore in risposta. Osaka non perde tempo né campo e si rimette avanti (3-2, poi 4-2). Tiene un complesso turno di battuta per salire 5-3, ma quando va a servire per il set non chiude: nizia il game con un doppio fallo e due errori, Anisimova ne approfitta e completa il nuovo break cona gran risposta vincente di diritto sulla riga. Al tie-break, come nel resto del set, il primo scatto è di Osaka che si porta avanti 6-1. Anisimova accorcia fino al 6-4, ma finisce per arrendersi dopo il suo 23mo gratuito.

US Open: Anisimova vince il match del torneo, va in finale con Sabalenka e in Top 5

Notevole la reazione della statunitense, che si rialza e firma subito un break, nel primo game del secondo set. Ma l'effetto dura poco. Nel contesto di una partita caotica, Osaka cancella subito lo svantaggio (1-1). Aiutata dalla sua prima palla corta e dall'essere riuscita a emergere vincitrice nello scambio fino a quel momento più lungo della partita, da 13 colpi, la finalista di Wimbledon resta in scia (2-2), poi piazza il secondo sorpasso (2-3). Ma non finisce qui, perché per la seconda volta di fila, Anisimova perde il servizio nel game successivo (3-3). Lo schema si ripete per la terza volta, con diabolica regolarità, tra nono e decimo gioco. Al tie-break però gioca meglio, vola 6-2 e chiude alla seconda occasione.

Questa diventa così la quinta semifinale Slam in singolare femminile nell'era Open iniziata con due tie-break dopo Shriver-Navratilova (US Open 1978), Davenport-Mauresmo (Wimbledon 2005), Serena Williams-Li  (Australian Open 2010) e Muchova-Sabalenka (Roland Garros 2023).

Ancora una volta è Anisimova a prendere il primo break nel set (3-1) e stavolta lo difende fino alla fine. Anche se nell'ultimo game cancella due palle break, con il 49mo e 50mo vincente della partita. Poi può festeggiare, e con lei tutto il pubblico sull'Arthur Ashe Stadium che per la terza volta vedrà una giocatrice di casa in finale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti