-
Slam

US Open, Bolelli e Vavassori al secondo turno

Battuti gli spagnoli Munar e Martinez. Gli azzurri sono le teste di serie più alte nel primo quarto dopo l'eliminazione dei numeri 1, i campioni di Wimbledon Cash e Glasspool

di | 29 agosto 2025

Andrea Vavassori e Simone Bolelli

Andrea Vavassori e Simone Bolelli

Simone Bolelli e Andrea Vavassori, rispettivamente numero 12 e 13 nel ranking individuale di doppio, hanno raggiunto il secondo turno allo US Open 2025 in doppio maschile. Teste di serie numero 7 del tabellone, hanno sconfitto 76(4) 46 62 gli spagnoli Pedro Martinez (91) e Jaume Munar (103). Al prossimo turno attendono Romain Arneodo/Rohan Bopanna o gli statunitensi Robert Cash/James Tracy.

Bolelli e Vavassori restano le teste di serie più alte nel primo quarto di tabellone, dopo la sorprendente eliminazione dei numeri 1, i britannici Julian Cash e Lloyd Glasspool, campioni in carica a Wimbledon. Gli azzurri puntano a far meglio del terzo turno raggiunto l'anno scorso allo US Open. Per il torinese, che ci era arrivato nel 2022 in coppia con l'amico Lorenzo Sonego, si tratta del miglior risultato in doppio a Flushing Meadows. Bolelli, invece, può vantare una semifinale nel 2011 insieme a fabio Fognini. Da allora non ha più superato il terzo turno in doppio nel torneo.

Sesti nella Race to Turin, la classifica basata sui soli risultati stagionali delle coppie di doppio che offre un quadro aggiornato della corsa per le Nitto ATP Finals, il 30enne torinese e il 39enne bolognese di Budrio hanno inaugurato la stagione sul duro nordamericano con il quarto titolo stagionale, il settimo complessivo su 13 finali disputate. Si sono infatti imposti al “Mubadala Citi DC Open”, l'ATP 500 di Washington, battendo in finale il monegasco Hugo Nys e il francese Edouard Roger-Vasselin. 

Nel 2025, prima del successo nella capitale USA, avevano trionfato in due ATP 500, a Rotterdam e Amburgo, e all'ATP 250 di Adelaide. Negli Slam in stagione hanno raggiunto la finale all’Australian Open.

B7D02136-D10B-44AC-92ED-15A3947A9BE6
Play

Iscritto al torneo di doppio maschile dello US Open 2025 anche Mattia Bellucci, ma il suo percorso si è fermato al primo turno. Il 24enne di Busto Arsizio e 'ungherese Fabian Marozsan hanno perso 62 64 contro le teste di serie numero 13, l'olandese Sander Arends (24 nel ranking di doppio) e il britannico Luke Johnson (31) che non hanno ancora mai vinto una partita in doppio allo US Open.

Forfait, invece, di Luciano Darderi e Tristan Schoolkate (l'australiano protagonista dell'eliminazione di Lorenzo Sonego in singolare), che avrebbero dovuto debuttare contro i francesi Theo Arribage e Benjamin Bonzi, quest'ultimo capace di battere Medvedev al primo turno in una delle partite più surreali degli ultimi anni a New York. 

Mattia Bellucci (USTA)

Mattia Bellucci (USTA)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti