-
Slam

Stefano Cobolli: "Battere Passaro restituirà fiducia a Flavio"

Stefano Cobolli analizza a SuperTennis la vittoria di suo figlio Flavio contro Francesco Passaro al primo turno dello US Open. Torneo in diretta e in chiaro sul nostro canale

26 agosto 2025

Stefano Cobolli intervistato su SuperTennis (Fotogramma dal video)

Stefano Cobolli intervistato su SuperTennis (Fotogramma dal video)

"Oggi era estremamente importante portare a casa la vittoria. A Toronto, Flavio ha giocato un gran match con Shelton ma quella sconfitta l'ha un po' segnato, gli ha tolto un po' di fiducia. Questa vittoria può restituirgli quella capacità di essere vincente che lo ha portato a raggiungere la sua attuale classifica". Nelle parole del padre e coach Stefano a SuperTennis, c'è tutto il significato del valore del successo di Flavio Cobolli che ha piegato al quinto set Francesco Passaro al primo turno dello US Open 2025 trasmesso in diretta sul nostro canale, in chiaro e gratis.

I derby, ha aggiunto Stefano Cobolli, “non sono mai partite normali. Poi Francesco ha giocato bene nelle qualificazioni. Flavio ha avuto qualche difficoltà, ha servito male. Ma ha trovato il coraggio di fare delle giocate importanti, alla fine mi è piaciuto. Dobbiamo lavorare sull'atteggiamento, deve imparare a capire che ci vuole un po' più di cazzimma quando sei avanti di un set o di un break, e non trovarla solo quando sei sotto nel punteggio".

Nel corso della partita, per quanto sia “abbastanza complicato comunicare con Flavio quando non è sicuro”, come ha rivelato nell'intervista a SuperTennis, Stefano Cobolli ha concentrato le sue indicazioni sul servizio. “Gli ho fatto capire che era importate giocare con la prima, ma non mi ha ascoltato. Ha continuato a servire cercando di fare il punto diretto, ma quando la prima al servizio non entra devi accettarlo e trovare dei piani B. Avrebbe potuto ad esempio servire più in kick sul rovescio di Passaro. Francesco ha giocato sempre aggressivo e ha una palla pesante, non ti dà modo di scambiare, e quando servi la seconda ha sempre in mano il gioco lui. Giocando tante seconde, è capitato troppo spesso".

763204A3-5893-462B-9206-F018CE860C00
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti