Chiudi

-
Slam

Colangelo a SuperTennis: "Sonego deve essere contento quando gioca"

Lorenzo Sonego affronterà Ben Shelton negli ottavi a Wimbledon. I due si sono incontrati negli altri due Slam giocati in stagione, e ha sempre vinto lo statunitense. Coach Colangelo presenta la sfida a SuperTennis

06 luglio 2025

20250706_colangelo_wimbledon.jpg

Oltre al cuore c'è di più. Uno slogan che potrebbe riassumere tutta la carriera di Lorenzo Sonego, che ha attirato l'attenzione più per la generosità, la combattività mostrata in modo esuberante, ma non abbastanza per la qualità di gioco con cui sostiene i suoi risultati. 

Sonego, ha detto il coach Fabio Colangelo a SuperTennis, "deve essere contento quando è in campo, deve divertirsi, fare quello che ci ha fatto vedere ieri, tuffarsi, buttarsi, giocare col pubblico". La serenità, ha aggiunto, "l'ha ritrovata dopo [la sconfitta contro Burruchaga] a Roma, prima del Roland Garros. Ha capito che per lui è fondamentale essere sereno, tranquillo, credere nel lavoro che sta facendo. Ho avuto l'impressione che dopo lo splendido risultato dell'Australia magari si aspettasse tanto perché aveva espresso un livello di gioco altissimo. Però il problema è che gli avversari sono tanto forti, e lui ha giocato poi contro avversari con i quali ci sta perdere e questo forse gli ha tolto un po' di serenità, di tranquillità e di gioia".

10 ottavi in 5 anni: a Wimbledon è sempre più grand’Italia

10 ottavi in 5 anni: a Wimbledon è sempre più grand’Italia

Quando poi riesce a godersi in pieno l'esperienza, maturano vittorie come quella completata al tie-break del quinto set contro Brandon Nakashima che gli ha aperto le porte degli ottavi di finale a Wimbledon. "Lorenzo ha la capacità di vincere queste partite, di giocarle, di lottare, gli piace. Però da una partita come quella di ieri non ne esci solo lottando, mettendoci il cuore. Perché c'è stato un livello, a mio avviso, di gioco molto molto alto da parte di entrambi per cinque ore" ha detto il suo coach Fabio Colangelo a SuperTennis. "Quindi, ripeto, partite così le vinci anche grazie a quello che ha messo lui in campo dal punto di vista tecnico e tattico, e con la sua chiarezza di idee. Alla fine mi ha detto una cosa importante: 'Al tie-break del quinto avevo l'impressione di averne molto più di lui'. Questo gli ha dato la forza per giocare un tie-break perfetto".

Ora la sfida a Shelton, con cui Sonego ha perso quest'anno in entrambi gli Slam giocati. "Ben sta crescendo ogni settimana, migliora sempre di più su ogni superficie. Sull'erba sta giocando sempre meglio, quindi chiaramente sarà una partita durissima, però negli ottavi di uno Slam non puoi aspettarti una partita semplice" ha concluso Colangelo.

49793842-A6F1-4C42-B723-0546800CD85F
Play

Non ci sono commenti
Loading...