Rivivi la sfida di terzo turno a Flushing Meadows tra l'azzurro, numero uno del mondo, ed il canadese, n.29 del ranking e 27 del seeding. Lunedì Jannik si giocherà un posto nei quarti con il kazako Bublik, n.24 ATP e 23esima testa di serie
di Tiziana Tricarico | 30 agosto 2025
Essere il numero uno del mondo significa riuscire a portare a casa la partita anche in una giornata complicata. Contro un avversario che per un paio d’ore buone gioca su una nuvola. E Jannik Sinner ha dimostrato una volta di più la sua forza, vincendo un match che si stava mettendo male contro il canadese Denis Shapovalov, n.29 del ranking e 27 del seeding: 57 64 63 63 lo score, in tre ore e 12 minuti. Fondamentale il terzo parziale, dove il 24enne di Sesto Pusteria ha rischiato di andare sotto 4-0 e poi 4-1 prima di cambiare il corso del match con una striscia di nove game vinti consecutivamente. Per l’azzurro a referto 31 vincenti contro 36 errori non procurati: 30 contro 47 il bilancio del 26enne nato a Tel Aviv.
Lunedì negli ottavi Sinner troverà dall’altra parte della rete il kazako Alexander Bublik, n.24 ATP e 23esima testa di serie, che ha avuto la meglio per 76(5) 67(4) 63 67(5) 61, dopo una maratona di 3 ore e 38 minuti, sullo statunitense Tommy Paul, n.14 del ranking e del seeding. Jannik è in vantaggio per 4-1 nel bilancio dei precedenti con il 28enne di origini russe (è nato a Gatchina), che però si è imposto nell’ultima sfida, disputata negli ottavi sull’erba di Halle nel giugno scorso.


Sinner b. Shapovalov 57 64 63 63
Con orgoglio ed un turno di battuta tenuto a zero Denis prova a restare ancora un po’ sull’”Arthur Ashe” (5-3). Nel nono game il canadese si procura anche una palla-break. Jannik, però, ha voglia di chiuderla qui: la cancella e si procura un match-point, e chiude il discorso con una sciabolata di diritto che costringe Shapovalov all’errore. GAME, SET, MATCH!
Jannik Sinner’s US Open title defense is still alive! pic.twitter.com/e2bbmiqdf4
— US Open Tennis (@usopen) August 30, 2025
Sinner c. Shapovalov 57 64 63 5-2
Diventa complicato fare un punto per il canadese a meno che non tiri giù un ace (e siamo a 15) ma nonostante tutto offre di nuovo una palla-break: però la cancella ed accorcia le distanze (4-2). Ora Jannik compre ogni settore del campo in modo perfetto e vede il traguardo sempre più vicino (due i punti ceduti al servizio nel set)
Sinner c. Shapovalov 57 64 63 4-1
Denis interrompe a nove la striscia positiva dell’altoatesino (3-1) che però, sostenuto dal servizio, mantiene l’avversario a debita distanza
Sinner c. Shapovalov 57 64 63 3-0
Con il settimo game consecutivo Jannik parte con il piede giusto nel quarto set (1-0). E’ rottura prolungata, invece, per Denis che, complice il nono doppio fallo e una prima di servizio che proprio non vuole saperne di far il suo dovere, cede per la quarta volta la battuta (2-0) e se la prende di nuovo con il suo box. Con un turno di servizio immacolato, chiuso da un rovescio fenomenale su una gran risposta del canadese, allunga Sinner
Sinner c. Shapovalov 57 64 63
Con il quinto gioco di fila Jannik allunga (5-3) e sembra seguire con diligenza il consiglio di coach Vagnozzi: “Oggi è così e devi stare lì”. Se nel primo set Denis era riuscito a riprendersi dopo il vantaggio sprecato, stavolta la faccenda è un tantino diversa, anche perché l’azzurro con una sorta di smash di rovescio lungolinea si procura due palle-break/set-point: basta il primo perché il diritto di Shapovalov finisce abbondantemente lungo. SET!
Just w??rld class
— Tennis TV (@TennisTV) August 30, 2025
Fireworks from Sinner & Shapo in a thrilling exchange ??#USOpen
pic.twitter.com/x0jCJlYvPN
Sinner c. Shapovalov 57 64 4-3
Poteva essere sotto 0-4 e pure 1-4 Jannik ed invece, dopo aver recuperato da 0-30, riagguanta il suo avversario (3-3) grazie ad una prima ritrovata. Ed evidentemente Denis accusa il colpo visto che con due doppi falli consecutivi offre tre palle-break consecutive al suo avversario e se la prende un po’ anche con il suo box: comunque recupera ma poi, al termine di uno scambio rocambolesco Sinner se ne procura una quarta, sulla quale Shapovalov commette il terzo doppio fallo del game. BREAK
Sinner c. Shapovalov 57 64 2-3
Con un rovescio incrociato fuori di un soffio Jannik concede un’altra palla-break ma Denis mette in rete il rovescio e la chance del doppio break. E l’altoatesino accorcia le distanze (1-3) con due discese a rete ed altrettante volée alte di diritto. Shapovalov recupera da 0-30 poi, forse complice anche una piccola sosta dell’azzurro per un cambio scarpe per una stringa rotta, offre una palla-break che annulla con un ace. Con un doppio fallo ne offre una seconda ma si salva di nuovo. Poi una terza chance per l’azzurro e stavolta il CONTRO-BREAK arriva
Sinner c. Shapovalov 57 64 0-3
Va in doppia cifra con gli ace - dieci - Denis e parte bene nella terza frazione (0-1). Gesto di fastidio di Jannik che lascia andare la racchetta dopo l’errore di rovescio che consegna due palle-break al canadese (che non ne vedeva dalla fine del primo set): l’azzurro annulla la prima ma sulla seconda sotterra in rete il diritto, BREAK (0-2). Con un turno di servizio a zero il canadese allunga (parziale di 12 punti a 3)