

Sinner vince la prima partita giocata sulla Rod Laver Arena dalla finale dell'Australian Open 2024. L'azzurro per la prima volta giocherà uno Slam da campione in carica
07 gennaio 2025
"Il primo Slam della stagione può essere carico di tensione, ma so quanto abbiamo lavorato in queste settimane. Sono fiducioso". Jannik Sinner ha commentato così la vittoria contro Alexei Popyrin, battuto 64 76(2) in un match di esibizione per la Opening Week, la serie di eventi organizzati all'Australian Open nella settimana delle qualificazioni. L'incasso di questo match sarà devoluto alla Australian Tennis Foundation, fondazione che si occupa di progetti benefici e di dare attraverso il tennis opportunità di un futuro migliore ai bambini.
Always for you, Popy, never against ??#AO2025 pic.twitter.com/z45P39t9F8
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 7, 2025
Nel primo set Sinner manca due palle break nel terzo game e altrettante nel settimo. Jannik al servizio non concede nulla, Popyrin resta sul filo e alla fine cade. Un doppio fallo facilita il break di Sinner che in tutto il set, al contrario, non concede nessuna occasione al suo avversario di strappargli il servizio.
Enjoying his own work ??
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 7, 2025
Jannik Sinner's forehand is back firing in Melbourne ??#AO2025 pic.twitter.com/Co1t5ondwf
Pur essendo solo un'esibizione il match è di buon livello. Popyrin lo alza ancora nel secondo set, mentre Sinner prende sempre più sicurezza.
Salvo poi distrarsi nel sesto gioco: un doppio fallo e due errori di diritto consentono all'australiano di prendere un break di vantaggio sul 2-4. Popyrin non è un cinico finisseur, però, e lo conferma: quando va a servire per il set sul 3-5, gioca il suo game di servizio peggiore.
Un game confuso, fatto di scelte e di esecuzioni sbagliate. Sinner piazza il contro-break e allunga al tie-break. Una situazione in cui gli avversari non vorrebbero mai trovarsi. E si gode la prima non ufficiale vittoria nella prima partita sulla Rod Laver Arena dalla finale dell'Australian Open 2024 che l'ha incoronato primo italiano nell'albo d'oro del torneo in singolare.
Sealed with a delightful touch ??
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 7, 2025
Jannik Sinner beats Alexei Popyrin 6-4, 7-6(2) in a charity match on Rod Laver Arena! ??#AO2025 pic.twitter.com/qVcOQeYysN
"Il 2024 è stata una stagione fantastica ma è il passato" ha detto dopo la partita, evidentemente contento di essere tornato a Melbourne dove la sua carriera ha iniziato ad accelerare verso la gloria. "E' una città meravigliosa, qui mi sono successe cose speciali in campo e fuori. Sono felice di essere tornato qui a giocare questo tipo di partite, anche se è solo un'esibizione. Per noi è importante provare a sentire il campo e il ritmo. Vedremo cosa accadrà all'Australian Open".
Con i ringraziamenti ai tifosi arriva anche una battuta sul repentino cambiamento, di condizioni meteo a cui deve adattarsi: "A Natale ero sulla neve, il primo giorno qua a Melbourne c'erano 40 gradi..."
L'esibizione Sinner vs Popyrin
Non ci sono commenti