Rivivi le emozioni della semifinale ai "The Campionships" tra il numero uno del mondo ed il serbo che su questi prati ha già trionfato in sette edizioni, la più recente nel 2022
di Tiziana Tricarico | 11 luglio 2025
Prima finale a Wimbledon, quinta in uno Slam (e quarta consecutiva), per Jannik Sinner, unico tennista italiano capace di arrivare in fondo in tutti gli Slam, l’undicesimo in assoluto nell’Era Open dopo Laver, Rosewall, Agassi, Edberg, Courier, Djokovic, Federer, Lendl, Murray e Nadal.
In semifinale il 23enne di Sesto Pusteria, numero uno del mondo, si è imposto per 63 63 64, in un’ora e 55 minuti di partita, sul serbo Novak Djokovic, n.6 del ranking e del seeding, sette volte trionfatore su questi prati (l’ultima nel 2022), diventando il terzo rappresentante del tennis tricolore ad approdare all'ultimo atto del Major british dopo Matteo Berrettini (2021, stoppato da Djokovic) e Jasmine Paolini (2024, battuta da Krejcikova).
Domenica l’altoatesino si giocherà il titolo con lo spagnolo Carlos Alcaraz, n.2 del ranking e del seeding, bi-campione in carica, che è in serie positiva da 24 match e che su questi prati ha vinto le ultime 20 partite che ha disputato. Il 22enne di El Palmar è in vantaggio per 9-4 nel bilancio dei confronti diretti con l'azzurro (Challenger compresi) e si è imposto in tutte le ultime cinque sfide, la più recente in finale al Roland Garros (con tre match-point non sfruttati da Sinner).
It's a maiden #Wimbledon final for Jannik Sinner ??
— Wimbledon (@Wimbledon) July 11, 2025
The Italian defeats Novak Djokovic with a dazzling 6-3, 6-3, 6-4 victory to line up a Sunday afternoon meeting with Carlos Alcaraz ??
Just world No.1 doing world No.1 things ?? pic.twitter.com/jObVzUdMqA