La kazaka supera Pegula in due set e si regala il rematch della finale persa nel 2023: "Sabalenka aveva giocato meglio, ma io voglio godermi la partita sperando di servire meglio di oggi", ha detto la n.5 al mondo
di Samuele Diodato | 29 gennaio 2026
A distanza di tre anni dall’ultima volta, Elena Rybakina tornerà a giocare la finale all’Australian Open, la sua terza in carriera in un major considerando anche il titolo vinto a Wimbledon nel 2022. La kazaka (n.5 al mondo) ha sconfitto col punteggio finale di 63 76(7) la n.6 Jessica Pegula. Sabato, in finale, potrà giocarsi il rematch di tre anni fa sfidando nuovamente Aryna Sabalenka, che nel 2023 vinse col punteggio di 46 63 64. Complessivamente, la bielorussa - vittoriosa in semifinale su Elina Svitolina (n.12) - è avanti 8-6 nel testa a testa.
“È stato molto stressante, ma sono felice di avercela fatta”, ha detto Rybakina a fine match, dopo un secondo set in cui ha sprecato le prime tre occasioni per chiudere, e ha dovuto anche annullare due set point nel tiebreak. “Mi sono irrigidita dopo un ottimo inizio – ha raccontato – ma sono felicissima di aver gestito la tensione nel finale. Nel 2023 Sabalenka aveva meritato la vittoria: io voglio godermi la finale sperando di poter servire ancora meglio di quanto fatto oggi. Non vedo l’ora di giocare”.
Here's how Elena made her second #AusOpen final ?? https://t.co/06f69GUrFu pic.twitter.com/6MAhczymUq
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 29, 2026
Oltre ad un 55% di prime in campo non soddisfacente per lei, la partita si è riaperta nel secondo con un rendimento in netto calo sulla seconda, dal 79% di punti vinti nel primo set al 26%. Alla fine, ha impedito che la partita si allungasse, e proprio come la sua prossima avversaria arriverà in finale senza aver perso alcun set: l'ultima volta, in uno Slam, era accaduto nel derby tra le sorelle Williams a Wimbledon 2008.
Prima di oggi, Rybakina e Pegula si erano affrontate sei volte, col bilancio perfettamente in parità sul 3-3. Nel 2025, alla Billie Jean King Cup e nella semifinale delle WTA Finals, si è imposta entrambe le volte Rybakina. Quella odierna è per lei la nona vittoria consecutiva contro una giocatrice tra le Top 10. In assoluto è la 23esima vittoria consecutiva dopo aver vinto il primo set.
1 - Aryna Sabalenka vs Elena Rybakina Women’s Singles Final at Australian Open 2026 will be the first Grand Slam final between two players who are yet to drop a set since Wimbledon 2008 between the Williams sisters. Warriors. #AusOpen | @AustralianOpen @WTA pic.twitter.com/iS8STcfJzn
— OptaAce (@OptaAce) January 29, 2026