Sul cemento australiano la regina del tennis mondiale lascia appena cinque game all’ucraina Svitolina (n.12). Sabato andrà a caccia del terzo titolo contro Rybakina (n.5) nel remake della sfida per il titolo del 2023
di Tiziana Tricarico | 29 gennaio 2026
Semplicemente incontenibile! Con la sicurezza e la tranquillità di una regina incontrastata stacca per l’ottava volta il pass per l’ultimo atto di un Major. Per il quarto anno di fila Aryna Sabalenka è in finale all’Australian Open (montepremi complessivo record di 111,5 milioni di dollari australiani) che si sta avviando alle battute conclusive sui campi in cemento di Melbourne Park. In semifinale la due volte regina d’Australia (lo scorso anno stoppata in finale da Keys) ha battuto per 62 63, in un’ora e 16 minuti di partita, l’ucraina Elina Svitolina, n.12 WTA e 12esima testa di serie, superata per la sesta volta in sette sfide e per la quinta di fila. Prima sconfitta in questo 2026 per la 31enne di Odessa - protagonista dell’eliminazione di ben due top ten nel torneo (Andreeva e Gauff) - che può comunque consolarsi con il ritorno da lunedì nell’élite mondiale dopo oltre quattro anni (da ottobre 2021)..
Percorso netto per la 27enne di Minsk, che non ha ancora perso un set, per centrare la sua quarta finale consecutiva a Melbourne (le era già accaduto nel 2023 e nel 2024 quando poi aveva conquistato il trofeo): “Faccio fatica a crederci: è un risultato straordinario ma il lavoro non è ancora finito - ha detto Sabalenka nell’intervista in campo con Jelena Dokic -. Sono contenta di questa vittoria perché Elina sta giocando benissimo e quindi sono molto orgogliosa. L’avevo vista contro Mirra e contro Coco: sapevo di dover entrare con i piedi in campo e metterla sotto pressione il più possibile. Ho giocato un gran tennis e sono felice di averla chiusa in due”. Sabalenka è solo la seconda giocatrice dell’Era Open ad aver raggiunto per quattro volte di fila la finale a Melbourne Park (l’altra è Martina Hingis, addirittura sei volte consecutive, 1997-2002): “La Aryna di 10 anni sarebbe molto orgogliosa di quanto ho fatto finora. Non avrei mai pensato di poter arrivare tra le prime dieci e di giocare su palcoscenici come questo davanti ad un pubblico come questo. Sono grata per tutto quello che sono riuscita a conquistare”, ha concluso con un pizzico di commozione.
Sabalenka è solo la terza tennista nell’Era Open a raggiungere sette o più finali consecutive negli Slam sul cemento dopo Steffi Graf e Martina Hingis.
A truly dominant performance puts Aryna Sabalenka into her fourth consecutive #AusOpen final ?? #AO26pic.twitter.com/uCGaFKtYPq
— wta (@WTA) January 29, 2026