

Jasmine Paolini festeggia il primo ottavo di finale Slam della carriera e nel prossimo turno trova Anna Kaliskaya: “E’ pericolosa, la sua classifica è bugiarda”
di Francesca Paoletti, da Melbourne | 20 gennaio 2024
“E l’Australia ama te, Jas…”. Gli Australian Open, attraverso i profili social ufficiali, hanno risposto prontamente alla dichiarazione d’amore di Jasmine Paolini. Il match è appena finito e Jas è un uragano di emozioni; il sorriso è bello e luminoso, più di così non è proprio possibile, e il cuore batte forte, vien naturale rivolgerne un battito agli spalti gremiti: “Sono tanto, tanto, TANTO contenta – ha dichiarato la tennista toscana appena staccato il pass per gli ottavi di finale - . Ora posso dirlo, io amo l'Australia!".
Al suo arrivo in conferenza stampa analizza la partita: "Sono contenta del risultato e del tennis che sto esprimendo - spiega - . Lei non era una avversaria facile, ha vinto il match dell’anno con la Rybakina, e siamo solo a gennaio, inoltre l’ultima volta ci avevo perso. Speravo fosse stanca… ma sapevo anche di dover tenere alta la guardia. Sono entrata in campo cercando di essere convita e determinata fin dai primi punti, ma ho cercato anche di godermela e di non mettermi addosso troppo nervosismo e troppe aspettative. Nei momenti di difficoltà mi sono detta ‘stai attaccata a tutti i punti’, mi ha aiutato il servizio e ho cercato di star bassa. Mi ero un po’ fermata con i piedi e se le gambe non ci sono diventa tutto più difficile. Nei momenti difficili ho cercato di alzare l’attenzione, è solo una questione di concentrazione, l’ho capito e mi sono andata a prendere i punti”.
Paolini story, dal primo punto al primo trionfo a Roma
Melbourne è un crescendo di emozioni: il primo successo nel main draw, il primo terzo turno a livello Slam, ora il primo ottavo di finale al sicuro… senza contare il terzo turno conquistato in doppio al fianco di Sara Errani: “Ci siamo divertite in campo – spiega le emozioni del match del doppio - ; ero molto tesa perché Sara era concentrata e io avevo paura di fare delle cavolate. E’ una disciplina che conosco poco, sono contenta della vittoria, è stata un sollievo”.
‘Viviamo alla giornata’ aveva detto Jasmine e il suo team alla vigilia del torneo, ora c’è la ghiotta occasione di allungare il soggiorno a Melbourne… negli ottavi la attende la Anna Kalinskaya: “Sarà un’altra partita difficile – spiega - , lei sta giocando bene è tosta, la conosco abbastanza bene e arrivati a questo punto le partite girano su pochi punti. E’ numero 75 del mondo ma vale molto di più della sua classifica”.
Con le emozioni di questi Australian Open e il primo ottavo di finale Slam della carriera, Jasmine non ha più dubbi su quale sia la sua superficie preferita: “I migliori risultati li ho ottenuti su questi campi – conclude – è stata una sorpresa anche per me vincere il primo WTA sul veloce. Mi piace, mi sento a mio agio, prima invece in un certo senso la temevo. Si, decisamente, è la mia superficie”.
Non ci sono commenti