-
Atp

Bonzi, incubo azzurro a Cincinnati! Battuto anche Musetti

Nel Masters 1000 sul cemento dell’Ohio il 23enne di Carrara (n.8) cede al tie-break del set decisivo al francese, che all’esordio aveva eliminato Arnaldi. Per il carrarino è la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite

di | 09 agosto 2025

20250809_GettyImages_2226545080.jpg

La frustrazione di Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Il cemento non è la sua superfice preferita. In più non sta attraversando un gran momento Lorenzo Musetti, uscito subito di scena nel “Cincinnati Open”, settimo ATP Masters 1000 stagionale dotato di un montepremi di 9.193.540 dollari, che si sta disputando sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio (combined con un WTA 1000). 

Il 23enne di Carrara, n.10 del ranking ed ottavo favorito del seeding, entrato in gara direttamente al secondo turno come tutte le 32 teste di serie, ha ceduto per 57 64 76(4), dopo oltre due ore e tre quarti di lotta, al francese Benjamin Bonzi, 63 ATP, protagonista all’esordio anche dell’eliminazione di Matteo Arnaldi (n.37 ATP), in un’altra giornata complicata per il gran caldo e la forte umidità. Prosegue, dunque, il momento negativo del tennista toscano che in questo 2025 ha un bilancio di 26 successi contro 12 sconfitte: dalla semifinale del Roland Garros (costretto al ritiro all’inizio del quarto set contro Alcaraz, sotto due set ad uno, per un problema all’adduttore sinistro) Lorenzo, rientrato a Wimbledon, ha vinto solo uno dei cinque match giocati.

Bonzi, incubo azzurro a Cincinnati! Battuto anche Musetti

Bonzi, incubo azzurro a Cincinnati! Battuto anche Musetti

Il match. L’azzurro era in vantaggio per 3-1 nel bilancio dei confronti diretti (Challenger compresi) con il 29enne di Nimes, il più recente disputato al primo turno dell’Australian Open sul cemento di Melbourne nel 2024 (quattro set tirati).

Partenza bruciante nel primo set del carrarino che con un parziale di 12 punti a 1 scappa subito via (3-0). Il francese, però, reagisce e, approfittando di un piccolo passaggio a vuoto dell’azzurro nel quinto gioco, mette a segno il contro-break con un diritto inside-out (3-2) e poi, grazie ad un diritto sbagliato del toscano, lo riagguanta (3-3).

Nel nono game Musetti offre altre due palle-break: cancella la prima con un ace di seconda ma sull’altra il passante di rovescio di Bonzi non perdona (5-4). Con un gran diritto, però, Lorenzo si procura subito due opportunità per il contro-break: con il terzo ace della sua partita il transalpino cancella la prima ma sulla seconda il suo serve & volley non funziona perché la volée termina fuori (5-5).

Con una risposta di diritto lungolinea vincente Musetti nel dodicesimo gioco si procura tre palle-break che sono altrettanti set-point: Bonzi annulla il promo con un servizio vincente ma sul secondo sotterra in rete il rovescio e l’azzurro incamera il 7-5 con il terzo game vinto consecutivamente (parziale di 12 punti a 4).

Lorenzo annulla una palla-break in avvio di seconda frazione (1-0) ma nel terzo game l’impresa non gli riesce (2-1). Benjamin conferma il vantaggio (3-1) e poi si prende anche un secondo break (4-1). Il francese cancella due palle-break nel sesto gioco ed allunga ancora (5-1). L’azzurro prova a rimanere in scia (5-2) e, complici due doppi falli del suo avversario - inspiegabilmente teso visto il punteggio -, recupera uno dei due break (5-3). Con un bel contropiede il carrarino infila il terzo gioco consecutivo e si rifà sotto (5-4). Nel decimo game con una volée di diritto Musetti si procura la palla per il cinque pari ma Bonzi rimedia con una seconda estremamente carica: il francese manca un primo set-point ma sul secondo l’azzurro spedisce fuori il diritto (6-4).

Un primo piano di Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Un primo piano di Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Con un errore di diritto sulla solita palla bassa offertagli dal francese, Lorenzo cede la battuta nel primo gioco del set decisivo (1-0), ma mette immediatamente a sento il contro-break, per di più a zero (1-1). Con il suo quinto ace Musetti mette la testa avanti come non gli accadeva dall’inizio del secondo set (2-1). Ancora un serve & volley scellerato di Benjamin sulla seconda di servizio ed arriva una palla-break nel sesto game ma poi tira giù il decimo ace e poi, sempre grazie al servizio, resta incollato al carrarino (3-3). Bonzi gioca con tensione e nell’ottavo gioco offre altre due palle-break ma in qualche modo si salva (4-4). Con tre ace Musetti marcia spedito (5-4), ma anche Bonzi tiene un turno di battuta a zero (5-5). L’azzurro, con una vera e propria “invenzione”, si assicura almeno il tie-break (6-5), imitato dal francese che tiene un secondo turno di servizio immacolato (6-6).

E’ il quarto tie-break tra i due, ed i tre precedenti li ha vinti tutti il carrarino. Bonzi sul quarto punto si prende un mini-break di vantaggio (3-1): Musetti resta in scia (3-2). Con un diritto nell’angolo l’azzurro si riprende il mini-break (4-3) e con la combinazione servizio-diritto riagguanta il suo avversario (4-4). Con una bella stop-volley di diritto il francese si riprende il mini-break (5-4) e con una prima robusta si procura due match-point (6-4): basta il primo perché arriva l’errore di Musetti con la risposta di diritto.

Bonzi al terzo turno dovrà vedersela con il greco Stefanos Tsitsipas, n.29 ATP e 25esima testa di serie, che ha battuto per 76(3) 62 l’ungherese Fabian Marozsan, n.51 del ranking.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti