-
Slam

US Open: Ostapenko e Townsend, volano parole grosse

Ecco cosa è successo dopo la vittoria di Townsend sul campo 11. Sabalenka rivela: "Ho parlato con Jelena, quando passi un periodo difficile nella vita puoi perdere controllo"

28 agosto 2025

20250828_20250825_USO_RFN_8404_1.jpg

"Ho parlato con Jelena Ostapenko dopo la partita. E' una brava persona ma a volte semplicemente può perdere il controllo. A volte, quando hai delle difficoltà nella vita, ovviamente può riflettersi sulla tua carriera tennistica, e in campo sei più instabile e puoi perdere il controllo". La  numero 1 del mondo ha commentato così lo scontro verbale a fine partita tra la lettone, campionessa del Roland Garros 2017, e Taylor Townsend che l'ha sconfitta 75 61. Ostapenko ha accusato la sua avversaria di “non avere classe né educazione”, attirandosi i fischi del pubblico del Campo 11. “È competizione. La gente si arrabbia quando perde,” ha detto Townsend in campo subito dopo la partita.

“Non mi sono tirata indietro perché non puoi insultarmi, soprattutto dopo che mi sono comportata in un certo modo con nient’altro che rispetto,” ha aggiunto poi in conferenza stampa. “Se ti rispetto, mi aspetto rispetto a mia volta. Questo è un dato di fatto”.

In conferenza stampa, hanno chiesto a Townsend se avesse percepito dei sottintesi razzisti nell'attacco di Ostapenko. "Non l'ho presa in quel modo, anche se nella nostra comunità abbiamo il marchio di non essere persone istruite quando invece è la cosa più lontana dalla realtà - ha detto - In ogni caso l'unica cosa di cui mi preoccupo è andare avanti in questo torneo".

Taylor Townsend (foto Getty Images)

Taylor Townsend (foto Getty Images)

Ostapenko ha poi pubblicato un messaggio nelle sue storie su Instagram dopo la partita, per negare che il suo sfogo avesse sottintesi razzisti. La lettone ha accusato Townsend di essere stata “molto irrispettosa, perché ha colpito una palla che ha toccato il nastro in un momento decisivo e non si è scusata”. Inoltre ha scritto che Townsend avrebbe infranto una regola iniziando il riscaldamento pre-partita a rete, una routine che Townsend ha dichiarato di seguire prima di ogni incontro.

Townsend, numero 139 del mondo in singolare e numero 1 di doppio, è la statunitense con la più bassa classifica ad aver battuto una campionessa Slam dai tempi del successo di Kristie Ahn sempre su Ostapenko allo US Open del 2019. Approdata al terzo turno degli US Open per la terza volta in carriera in singolare, affronterà ora la testa di serie n. 5 Mirra Andreeva.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti