Jannik Sinner ha raggiunto la nona semifinale Slam in carriera, la sesta di fila. E' il quinto giocatore nell'era Open capace di completare una serie simile
di Alessandro Mastroluca | 28 gennaio 2026
Jannik Sinner torna in semifinale all'Australian Open per la terza volta consecutiva. Due volte campione in carica, è l'unico italiano che ne abbia giocata più di una, e il secondo in assoluto ad aver raggiunto le semifinali nella storia del torneo dopo Matteo Berrettini nel 2022.
L'Australian Open 2026 è il sesto Slam di fila in cui Sinner sia arrivato almeno in semifinale. Nell'era Open solo quattro giocatori prima di lui hanno completato una simile striscia di piazzamenti tra i migliori quattro nei major. E si tratta di quattro icone del tennis:
Italiano con più semifinali Slam all'attivo in singolare maschile nella storia del gioco, in questa edizione dell'Australian Open Sinner giocherà la sua nona.
Italiani con più semifinali Slam (singolare maschile)
A questo risultato è arrivato battendo Ben Shelton per la quarta volta in un major. Sinner ha vinto 31 delle ultime 36 partite giocate contro Top 10, e tutte le cinque sconfitte in questa serie sono maturate contro lo stesso avversario, Carlos Alcaraz. L'ultimo Top 10 diverso dal murciano capace di batterlo resta Andrey Rublev nei quarti del Masters 1000 di Montreal del 2024.
Il successo su Shelton è il 60mo in carriera per Sinner contro un Top 10 in 96 incontri. E' anche il 50mo in 60 partite negli Slam sul duro. Nessun giocatore aveva raggiunto così tante vittorie in un numero così ridotto di match tra US Open e Australian Open dal 2006 (Roger Federer, in 59 partite).
Sinner, che non perde un match nel circuito maggiore dal terzo turno del Masters 1000 di Shanghai 2025, quando si ritirò contro Tallon Griekspoor, ha vinto le ultime 20 partite nel Tour. E' la sua seconda striscia più lunga di successi, dopo i 26 dal Masters 1000 di Shanghai 2024 agli Internazionali BNL d'Italia 2025.