-
Slam

Darderi ‘on fire’, primo ottavo Slam: “Una grande emozione, non me l’aspettavo”

'Luli' gioca con personalità e batte Khachanov in quattro set. Nel prossimo match il derby più affascinante con Sinner: “Giocare contro Jannik è un regalo”  

di | 24 gennaio 2026

Australian Open 2026, la gioia di Luciano Darderi (Getty Images)

Australian Open 2026, la gioia di Luciano Darderi (Getty Images)

Il primo ottavo della carriera, nello Slam in cui non aveva mai superato un turno e dopo un esordio in cui era riuscito a sopravvivere a infinite difficoltà fisiche. Quella di Luciano Darderi a Melbourne sta diventando una bellissima favola sportiva; la vittoria in quattro set sul russo Karen Khachanov gli ha consegnato, per la prima volta in carriera, la seconda settimana in un Major.

“E’ stato un momento molto emozionante - ha raccontato l’azzurro nel corso della conferenza stampa post match - ; sinceramente, per come è iniziata la settimana, non me lo sarei aspettato. Si trattava della prima vittoria nel main draw in Australia, e adesso essere in seconda settimana è qualcosa di speciale. È bello, e penso che io e il mio team ce lo meritiamo; stiamo lavorando nel migliore dei modi, con costanza e qualità. I progressi sul cemento sono evidenti, e al di là delle sconfitte o delle vittorie sento di aver acquisito una buona sicurezza anche su questa superficie”.?

Luciano Darderi in azione (Getty Images)

Luciano Darderi in azione (Getty Images)

Il match si è giocato nella giornata più calda di questo Australian Open; 3 ore e 26 minuti che hanno certificato il salto di qualità che Darderi ha fatto su questa superficie.

“Oggi è stata una partita davvero difficile, Khachanov ha molta esperienza su questo tipo di superficie ed è abituato a giocare negli Slam. Penso di aver gestito molto bene i nervi nei momenti importanti, questa è stata la chiave.? Ho solo perso un po’ la testa nel secondo set, però sono tornato davvero forte all’inizio del terzo set.? La chiave è stata quando ho fatto il break sul 3-2 nel terzo set.? Tatticamente l’abbiamo preparata e giocata molto bene, e anche fisicamente ho tenuto bene tutti e quattro i set”.

LA CRONACA DEL MATCH

Gioia e consapevolezza: “Ho ancora tanto da migliorare, un po’ su tutti gli aspetti del mio gioco, ma in questo momento sto esprimendo il mio miglior tennis. I progressi sono stati fatti principalmente sul cemento, aver fatto l'intera preparazione su questi campi sta facendo la differenza".?

Nel suo primo ottavo di finale Slam lo attende un derby pieno di fascino con Jannik Sinner: “Giocare contro Sinner, sulla ‘Rod Laver Arena’, rappresenta un regalo - dice emozionato - . In questo momento Jannik e Carlos sono i dominatori del circuito, quindi sarà un’esperienza bella. Cercherò di dare il massimo, rimanendo sempre concentrato su me stesso”.

A fine match Darderi ha voluto inviare un messaggio di sostegno a Christian Garin che, proprio in questi giorni, ha perso il suo papà: “La dedica mi è venuta dal cuore - conclude - , siamo amici, ci alleniamo insieme e abbiamo lo stesso preparatore atletico. È una persona buona, sta passando un momento difficile e ho voluto fargli sapere che gli siamo vicini. Sono certo che tornerà più forte di prima".

CLICCA SUL VIDEO PER L'INTERVISTA INTEGRALE A SUPERTENNIS

C299547D-DA67-4F87-8A2A-7857CB2AC431
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti