-
Slam

Dabrowski e Routliffe, trionfo bis allo US Open

Gabriela Dabrowski w Erin Routliffe hanno conquistato il secondo titolo in tre anni allo US Open in doppio femminile, battendo in finale Siniakova e Townsend

06 settembre 2025

Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe baciano il trofeo vinto in doppio femminile allo US Open (Foto USTA)

Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe baciano il trofeo vinto in doppio femminile allo US Open (Foto USTA)

Gabriela Dabrowski ed Erin Routliffe hanno trionfato in doppio femminile allo US Open per la seconda volta in tre anni. Teste di serie numero 3, in finale hanno sconfitto le numero 1 del tabellone, Taylor Townsend e Katerina Siniakova, con il punteggio di 64 64. Hanno così riscattato la sconfitta subita in due set contro le stesse avversarie nella finale di Wimbledon 2024.

"Taylor, Kat, siete una squadra fantastica - ha detto Routliffe durante la cerimonia di premiazione - Abbiamo già combattuto tante battaglie e sono sicura che ce ne saranno molte altre in futuro". La neozelandese ha ringraziato anche la sua compagna di doppio, con cui ha condiviso momenti belli e sfide difficili. "La nostra è una lunga partnership e ti sono davvero grata. Abbiamo vinto il nostro primo Slam qui due anni fa, e vincerlo di nuovo due anni dopo è davvero emozionante. Sono molto, molto felice di poter giocare con te".

Tra i momenti belli, vanno annoverati i sette titoli vinti insieme tra cui i due US Open, hanno in bacheca anche le WTA Finals 2024, il WTA 1000 di Cincinnati del 2025. L'ostacolo più duro resta la battaglia di Dabrowski contro un tumore al seno lo scorso anno. "Erin, che viaggio pazzesco - ha detto Dabrowski - È stato tutto incredibile. Abbiamo passato tantissimo insieme, e mi sento estremamente grata di essere qui oggi come campionessa al tuo fianco. Significa tantissimo. Grazie per essermi rimasta accanto".

Grazie a questo successo, diventano 20 i titoli in doppio della canadese Dabrowski; sono invece i 12 i successi della ex ex numero 1 di doppio Routliffe.

Il successo a New York le proietta la neozelandese alla posizione numero 3 e la canadese alla numero 4 nel ranking individuale di doppio. Townsend e Siniakova, resteranno rispettivamente al numero 1 e 2 del ranking e saliranno in vetta nella Race.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA FINALE

5FE6F4C0-5AAE-42BE-ACBB-D1EFEED3FB3E
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti