Chiudi

-
Slam

Roland Garros, a Cobolli il derby azzurro contro Arnaldi. Sfiderà Zverev

Il n.26 del mondo ottiene il 500° successo di un giocatore italiano nella storia del Roland Garros e riesce al tempo stesso a qualificarsi per la prima volta in carriera per il terzo turno dello Slam parigino

di | 29 maggio 2025

20250529_cobolli.jpg

Flavio Cobolli in azione

Flavio Cobolli continua a migliorare al Roland Garros. Dopo il primo turno del 2023, suo esordio assoluto in uno Slam (battuto da Carlos Alcaraz) e il secondo turno del 2024, quest'anno ha vinto due partite di fila per la prima volta in main draw nel major parigino. Ha battuto Marin Cilic e oggi Matteo Arnaldi, firmando la vittoria numero 500 per un giocatore italiano in singolare maschile nella storia del torneo.

Il livello della sfida si alzerà. Lo aspetta Alexander Zverev, testa di serie numero 3 e finalista l'anno scorso, che ha rimontato un set di svantaggio e sconfitto 36 61 62 63 l'olandese Jesper De Jong, forte anche di 43 vincenti e sette break.

Cobolli vs Arnaldi match stats (Roland Garros)

Cobolli vs Arnaldi match stats (Roland Garros)

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 7-6(6), 6-1
Tre ore e dieci minuti di gioco, ma alla fine Cobolli non fallisce l'appuntamento e stacca per la prima volta in carriera il pass per il terzo turno del Roland Garros.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 7-6(6), 5-1
Arnaldi pare aver accusato il colpo, Cobolli ormai gioca e rischia i suoi colpi con naturalezza, e in breve ecco un altro break con cui il romano potrà recarsi nuovamente alla battuta per chiudere il match

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 7-6(6), 4-1
Feroce, Cobolli stavolta non lascia per strada nulla impiegando un paio di minuti per intascare il game del 4-1

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 7-6(6), 3-1
Il 7° doppio fallo di Arnaldi porta Cobolli sullo 0-30, una volè mal eseguita lo issa sullo 0-40, l'8° doppio fallo è quello che dà al n.26 del mondo il break. 

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 7-6(6), 1-1
In avvio di set Cobolli suda per conservare il suo servizio mentre Arnaldi per la prima volta nel match chiude il suo turno di battuta senza concedere alcun quindici al suo avversario. 

Cobolli vs Arnaldi stats 3°set (Roland Garros)

Cobolli vs Arnaldi stats 3°set (Roland Garros)

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 7-6(6)
Crudele, emozionante, ma alla fine tanta ostinata difesa da parte di Arnaldi trova soddisfazione. Dopo essere andato a due game dal match e aver sciupato un match point, Cobolli sferra un frettoloso attacco a rete punto in rovescio dal ligure che riesce così a portare la partita al quarto set. Reduce dalla maratona contro Auger-Aliassime ("Quando la partita si allunga mi sento forte"), adesso si capirà se sarà più l'adrenalina lasciata in dote dalla vittoria contro il canadese o la stanchezza ad avere la meglio.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 6-6
A giudicare dalla sua espressione Cobolli sembrerebbe aver superato il parziale blackout. Il tie-break dirà se è vero o meno.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 5-5
BREAK - Nasce tutto da una risposta nel primo punto del game. Arnaldi va a segno e mina la speranza di chiudere il match del suo rivale, nervoso nelle scelte e costretto a cedere la sua battuta. 

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 5-4
BREAK - Con la risposta è Cobolli a ribaltare fin dal primo colpo l'andamento dello scambio mettendosene alla guida, Arnaldi incassa e il suo 50° gratuito (il doppio di quelli commessi da Cobolli) manderà ora il romano alla battuta per il match.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 4-4
Se Arnaldi fosse più friabile nel carattere il match sarebbe già finito. Così come se Cobolli si fosse rivelato più preciso in alcune, cruciali, circostanze. Da capire se le medesime si riproporranno, o se sarà invece la tenuta mentale del ligure a ritardarne l'arrivo.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 3-3
BREAK - Anche Cobolli non è da meno. E proprio quando serviva costanza nel rendimento per mettere definitivamente in discesa la sua partita ecco invece due gratuiti - piovuti dopo un gran vincente del ligure - a ridar manforte ad Arnaldi.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 3-2
BREAK - Era una questione di tempo. E di pazienza. Arnaldi  incappa ancora in un giro a vuoto alla battuta inanellando due gratuiti che regalano un nuovo vantaggio al suo rivale.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 2-2
Sul servizio di Cobolli Arnaldi nel 3°set ha messo a segno due soli punti. Il romano ha invece dimostrato di avere nel braccio i colpi per poterne impensierire le operazioni. A meno che il n.36 del mondo non trovi la soluzione a un problema che ne sta inficiando la prestazione.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3, 1-1
Cobolli sente che è il momento di forzare i giochi, ma non bastano lui tre palle break per piegare Arnaldi, lucido nel cancellargli le chance e nel mantenere poco dopo il suo primo turno di servizio dopo un secondo set di totale aridità.

Arnaldi-Cobolli Stats 2°set (Roland Garros)

Arnaldi-Cobolli Stats 2°set (Roland Garros)

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 6-3
BREAK - Incassato il break, è dalla risposta che parta la riscossa di Cobolli: due ne bastano per costruirsi la sua chance di break e andare al servizio per il doppio vantaggio. Missione portata a termine pochi istanti dopo allo scoccare dei primi novanta minuti di gioco.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 4-3
BREAK -
Il servizio è un orpello, la palla corta una maledizione. Se Arnaldi aveva fatto capire di aver problemi a calibrarla, Cobolli finisce invece con l'incappare nel gratuito che ridà il break al suo rivale al primo tentativo compiuto.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 4-2
BREAK - Il problema è incastrarlo nello scambio però. La prima non aiuta Arnaldi (in campo meno del 50%), sulla seconda Cobolli è un rapace, e così il ligure è costretto a fare di necessità virtù concentrando in poche occasioni il massimo dei suoi sforzi. 

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 3-2
BREAK - Se messo alle corde nello scambio però anche Cobolli si dimostra fallibile e ostinato si è dimostrato Arnaldi nel voler spezzare la routine di questo suo brutto momento e trovare il break che gli consentirà di andare a servire per il 3-3

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 3-1
BREAK - La palla corta di Arnaldi funziona poco e Cobolli non manca di rimarcarlo. Ma il ligure continua a farvi ricorso spesso, segno che lo avverte come un colpo funzionale a questo tipo di match che però continua a sfuggirgli complica un secondo break incassato, il quarto consecutivo.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 1-1
BREAK - Arnaldi però continua ad accusare problemi al servizio, e se prima Cobolli aveva regalato lui tre gratuiti ora è il romano a mettere a segno tre vincenti - uno è un lob costruito con assoluta precisione - per riallinearsi nel punteggio.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3, 0-1
BREAK - E' Cobolli però a partire col piede sbagliato in avvio di secondo set e a regalare, con ben tre gratuiti, il primo break del match ad Arnaldi.

Cobolli vs Arnaldi stats 1°set (Roland Garros)

Cobolli vs Arnaldi stats 1°set (Roland Garros)

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 6-3
BREAK - Due match point costruiti grazie a una buona lettura su una palla corta inviatagli dal ligure consentono a Cobolli di posizionarsi in risposta pronto a capitalizzare le sue occasioni: sulla prima Arnaldi è aiutato dal nastro, la seconda è il 17° gratuito del ligure che dà il primo set al suo rivale

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 5-3
Consolidare il break non è stato semplice: scambi prolungati, una stecca di dritto, ma alla fine Cobolli riesce a far suo il game che lo porta in prossimità del traguardo di questo primo parziale.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 4-3
BREAK - Match muscolare in cui ogni errore rischia di essere pagato a caro prezzo. Arnaldi consegna una prima palla break al romano, annullata con lucidità; sulla seconda è il suo 11°gratuito a dare a Cobolli il break del vantaggio.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 3-3
Leggermente più solido in battuta Arnaldi, più preciso nel colpo singolo Cobolli quando poco sorretto dal suo servizio. Si scambia molto, cercando di intuire quale sia l'anello debole nel gioco dell'altro.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 2-2
Uno scambio ravvicinato a rete concluso da Arnaldi regala al ligure due palle break che non sortiscono alcun effetto. E così Cobolli con il suo terzo schiaffo al volo a rete del match può riportarsi sul 2-2.

Flavio Cobolli vs Matteo Arnaldi 1-1
Dieci punti per chiudere il primo game, altri otto per il secondo. Una palla break annullata per parte e la sensazione che fisico e tenuta atletica reciteranno un ruolo decisivo negli esiti di questa contesa.

Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli giocheranno il dodicesimo derby italiano nella storia del Roland Garros: clicca qui per l'elenco completo. Sarà il terzo match di oggi dalle 11 sul Campo 6. Segui in questa pagina la cronaca in tempo reale dell'incontro.

A questa partita i due sono arrivati in maniera decisamente diversa. Arnaldi ha battuto Felix Auger-Aliassime dopo quattro ore e 21 minuti, la sua partita più lunga in carriera, dopo aver rimontato uno svantaggio di due set e di un break. Cobolli, entrato in Top 30 dopo il titolo ad Amburgo della scorsa settimana, ha lasciato appena sei game a Marin Cilic, terzo giocatore in attività per vittorie negli Slam (138), ex numero 3 del mondo e campione allo US Open 2014.

C'è un solo precedente tra Cobolli e Arnaldi nel circuito ATP: quel derby l'ha vinto il sanremese al terzo turno a Umag nel 2023. Peraltro al primo turno di quel torneo Cobolli aveva battuto proprio Cilic. 
Tuttavia si sono incontrati altre tre volte nei Challenger: Cobolli ha vinto a Napoli nel 2021, Arnaldi a Vicenza e Cordenons nel 2022. Tutti i quattro incontri si sono giocati sulla terra battuta.

Cobolli torna a Parigi per la quarta volta tra qualificazioni e main draw. Nel 2023, dopo aver superato le qualificazioni, ha esordito in assoluto in uno Slam perdendo contro Carlos Alcaraz. Nel 2024 ha superato per la prima volta un turno, battendo Hamad Medjedovic, prima di cedere a testa altissima contro Holger Rune.

Arnaldi è a Parigi per il terzo anno consecutivo. Al Roland Garros il sanremese ha raggiunto gli ottavi nel 2024, sconfitto da Stefanos Tsitsipas, e il secondo turno nel 2023. 


    Non ci sono commenti