Chiudi

-
Slam

Berrettini, cresce l'ottimismo per l'Australian Open

Attesa per domani la partenza di Matteo Berrettini verso Melbourne per l'Australian Open 2024

di | 05 gennaio 2024

Matteo Berrettini (Foto Sposito/FITP)

Matteo Berrettini (Foto Sposito/FITP)

In Australia Matteo Berrettini ci sarà. L'ultima rifinitura a Montecarlo ha dato esito positivo. Dopo aver rinunciato ai tornei di Brisbane e Adelaide per un problema al piede, Berrettini dovrebbe partire domani per Melbourne per l'Australian Open.

Uscito dalla Top 100 per la prima volta dopo oltre cinque anni, sarà raggiunto in Australia dal nuovo coach, lo spagnolo Francisco Roig, 55enne catalano che ha lavorato per quasi due decenni nel team di Rafa Nadal. Poi però ha visto naufragare dopo soli cinque mesi la collaborazione con Sloane Stephens.

"Quando vado in campo e sorrido e non mi succedeva da tanto tempo. Non so cosa mi riserverà il futuro, l'obiettivo è iniziare dall'Australia e giocare più partite possibile" diceva Matteo Berrettini in una conferenza stampa a Malaga durante le Final 8 di Coppa Davis al Palacio de Deportes José María Martín Carpena.

Un obiettivo che inizierà ad inseguire dal primo Slam della stagione, a testa alta come ha sempre fatto per tutta la sua carriera.

Berrettini è entrato direttamente in tabellone all'Australian Open. E' uno dei cinque italiani sicuri di un psto nel main draw maschile del torneo, che per la prima volta si giocherà su 15 giorni e non più 14 con partenza domenica 14 gennaio.

Oltre al romano, infatti, ci saranno Jannik Sinner (n.4 ATP), Lorenzo Musetti (n.27 ATP), Matteo Arnaldi (n.44 ATP), Lorenzo Sonego. Complessivamente sono undici gli italiani nel main draw di singolare, se si conta anche il tabellone femminile, viste le presenze sicure di Jasmine Paolini (29), Martina Trevisan (46), Elisabetta Cocciaretto (47), Lucia Bronzetti (52) e Camila Giorgi (55) e Sara Errani (105), entrata dopo il forfait di Madison Keys.


    Non ci sono commenti