Chiudi
Bolelli e Vavassori debuttano contro i tedeschi Frantzen e Jebens. Chi vince incontrerà Cobolli e Bortolotti o Darderi e Hidalgo
11 gennaio 2025
Il percorso di Simone Bolelli e andrea Vavassori in doppio all'Australian Open inizia contro i tedeschi Costantin Frantzen e Hendrik Jebens, che condividono la posizione n.55 nel ranking individuale di doppio. I due azzurri arrivano a Melbourne Park sulla scia del quarto titolo ATP in carriera, vinto ad Adelaide peraltro contro un'altra coppia tedesca, Kevin Krawietz e Tim Puetz, campioni lo scorso novembre alle Nitto ATP Finals a Torino. Grazie a questo risultato Bolelli migliorerà il best ranking per la prima volta dall'agosto 2015 e salirà alla posizione numero 6 in doppio.
Teste di serie numero 3, finalisti l'anno scorso, in caso di successo Bolelli e Vavassori affronteranno almeno un italiano al secondo turno. Se la vedranno, infatti, contro Luciano Darderi e il colombiano Diego Hidalgo o contro la coppia italiana formata da Marco Bortolotti e Flavio Cobolli. I due avrebbero dovuto giocare in doppio anche lo US Open 2024, ma al reggiano è stato negato il visto per gli USA a causa di un torneo giocato in Iran nel 2015.
Bortolotti, dunque, giocherà il suo primo Slam a Melbourne a 33 anni. "Giocare uno Slam è il sogno di qualsiasi ragazzino che prende in mano una racchetta. Mi piacerebbe provare a vincere qualche match del circuito Atp, cosa che ancora mi manca, provando a migliorare il mio best ranking: per farlo dovrò sfruttare la prima parte di stagione, dove l’anno scorso ho faticato, provando a raccogliere i migliori risultati possibili" ha detto al Resto del Carlino Bortolotti, che nel 2024 ha vinto tre titoli Challenger e raggiunto il best ranking in doppio alla posizione numero 85.
Non ci sono altri italiani nel tabellone di doppio del primo Slam della stagione.