

Carlos Alcaraz irrompe nelle semifinali di Wimbledon con una prestazione straordinaria e una vittoria nettissima su Cameron Norrie: 62 63 63 lo score in favore dello spagnolo in un'ora e 39 minuti senza storia.
di Luca Marianantoni | 08 luglio 2025
Carlos Alcaraz irrompe nelle semifinali di Wimbledon con una prestazione straordinaria e una vittoria nettissima su Cameron Norrie: 62 63 63 lo score in favore dello spagnolo in un'ora e 39 minuti senza storia.
"Sono molto contento - ha detto Carlos Alcaraz a fine match - per come ho giocato contro un avversario molto complesso come Cameron. E' una persona straordinaria, un grande atleta. Sono felice di aver raggiunto ancora le semifinali a Wimbledon. Il traguardo che mi ero posto all'inizio della scorsa settimana era quello di andare più avanti possibile nel torneo. Contro Taylor Fritz sarà una sfida molto dura, ma voglio pensare ad oggi. Mi sento benissimo e voglio godermi questo risultato che comunque reputo straordinario. Due giorni ora sono ottimi per riposare un po', per arrivare in buona forma per le semifinali. Trascorrrerò il tempo con la mia famiglia e il mio tram, andrò in città e sicuramente giocherò un po' a golf con il mio team. Carlos è molto bravo a golf."
19 wins in a row at #Wimbledon
— Wimbledon (@Wimbledon) July 8, 2025
Carlos Alcaraz defeats Cameron Norrie 6-2, 6-3, 6-3 to reach the semi-finals for the third consecutive year. pic.twitter.com/FFzXV6T6Nb
Match senza storia se si eccettua il primo turno di battuta di Alcaraz. Punito a freddo dalla risposta di Norrie, Alcaraz ha annullato 4 delle 5 palle break complessive dell'incontro nel secondo game del match: poi due break di fila per il due volte campione di Wimbledon che ha deliziato il pubblico con palle corte e con un tennis profondo, verticale e sempre in spinta.
Nel secondo set Alcaraz allunga già dal terzo game, poi sul 3-2 annulla la palla del contro break involandosi verso la conclusione del parziale. Nel terzo set Norrie regge fino al 3-2, poi il sopravvento conclusivo dello spagnolo che manca un match point sul 5-2 prima di chiudere per 6-3 alla seconda chance.
Per Alcaraz 13 ace in 13 turni di battuta, 4 doppi falli, la straordinaria cifra del 72% di prime messe in campo con una realizzazione dell'89%: 49 punti vinti sulla prima di servizio su 55 punti giocati. Ma soprattutto 5 palle break offerte al rivale e 5 palle break annullate.
Per Carlos Alcaraz è la 19esima partita vinta di fila a Wimbledon. L'ultima sconfitta subita dallo spagnolo è stata contro il nostro Sinner negli ottavi del 2022. Hanno fatto meglio, a cavallo dell'Era Open, solo Pete Sampras, una volta con 25 match vinti di fila e una volta con 31, Rod Laver con 31, Novak Djokovic con 34 vittorie di fila, Roger Federer con 40 e Bjorn Borg con 41.
Alcaraz aspetta in semifinale lo statunitense Taylor Fritz. Contro Fritz lo spagnolo è avanti nei precedenti per 2-0: Alcaraz ha battuto l'americano nei quarti di Miami 2023 (64 62) e nella Laver Cup dello scorso anno (62 75).
Non ci sono commenti