-
Slam

Us Open live su SuperTennis: Sinner batte Draper e centra la seconda finale Slam! (Domenica alle 20)

L'azzurro approda per la prima volta all'ultimo atto a New York ma il mancino britannico, alla sua prima semifinale in un Major, esce a testa alta dall'Arthur Ashe. Torneo live su SuperTennis e superTenniX

di | 06 settembre 2024

L'esultanza di Jannik Sinner (foto Getty Images)

L'esultanza di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Impiega tre ore e tre minuti ma la chiude in tre set Jannik Sinner che batte 75 76(3) 62 Jack Draper, n.25 del ranking e del seeding, centrando la sua seconda finale stagionale e in carriera in uno Slam. Per l’altoatesino - che in questo 2024 da favola ha già 5 trofei in bacheca (Australian Open, Rotterdam, Miami, Halle e Cincinnati) - è la vittoria numero 54 (a fronte di sole 5 sconfitte).

Domenica in finale (alle 20 italiane) Sinner troverà dall’altra parte della rete il vincitore del derby a stelle e strisce tra Taylor Fritz, n.12 del ranking e del seeding, e Frances Tiafoe, n.20 ATP e 20esima testa di serie (Fritz è avanti 6-1 nei precedenti). Per Taylor si tratta della prima volta al penultimo atto di uno Slam: per Frances della seconda (la prima sempre a New York, nel 2022).

STATS - Non è stata la miglior partita di Jannik ma contava vincere, e lo ha fatto in tre set. Contro un avversario dimostratosi decisamente ostico Sinner ha centrato la sua seconda finale Slam stagionale (ed in carriera), superando anche la paura per una brutta caduta sul polso sinistro. Il numero uno del mondo ha messo a referto 11 ace e 2 doppi falli, il 65% di prime in campo con il 77% dei punti portati a casa oltre ad un 74% di punti vinti con la seconda. Ha sfruttato solo 4 palle-break su undici ma ha chiuso con 43 vincenti a fronte di 34 errori gratuiti (29 contro 43 il bilancio di Draper).   

Jannik Sinner b. Jack Draper 75 76(3) 62
Nel sesto game arriva la resa del britannico che cede la battuta: BREAK! Portando a sei la striscia di punti consecutivi Sinner conferma il vantaggio (5-2). Draper prova ad allungare la partita ma Jannik tiene in campo il recupero in lungolinea ed arriva il match-point, che l’azzurro trasforma con ka risposta di rovescio incrociata. GAME, SET, MATCH! E seconda finale Slam in stagione….

Jannik Sinner vs Jack Draper 7-5 7-6(3) 3-2
Al cambio campo l’azzurro si fa massaggiare le gambe, il britannico ne approfitta per un toilette-break. Il britannico salva una palla-break nel secondo gioco del terzo set e non ha intenzione di mollare. Jannik nei primi tre turni di battuta concede solo due “quindici”.

Jannik Sinner in azione allo US Open (Foto USTA)

Jannik Sinner in azione allo US Open (Foto USTA)

Jannik Sinner vs Jack Draper 7-5 7-6(3)
La logica conclusione di un set tanto equilibrato non può che essere il tie-break: Jannik parte subito forte tirando a tutto braccio e con l’intenzione di fare alla svelta (4-0), Jack muove il punteggio (4-1) ma poi tira fuori il diritto inside-out (5-1). L’azzurro allunga (6-1), il britannico prova a restare in scia (6-3) ma Sinner chiude per 7 punti a 3 con una prima robusta. SET! E’ il 15esimo tie-break vinto da Jannik negli ultimi 16 disputati. 

Jannik Sinner vs Jack Draper 7-5 4-5
Sul 40 pari dell’ottavo gioco la fatica e la disidratazione giocano un brutto tiro al britannico che ha dei conati di vomito: l’azzurro rompe gli indugi e con un diritto lungolinea firma il 4 pari. Nel nono game Jannik infila il passante di diritto del secolo dopo essere caduto mettendo male la mano sinistra: ma non basta perché poco dopo Jack sale 5-4. Ed al cambio campo arrivano dottori e fisioterapisti per entrambi….

Jannik Sinner vs Jack Draper 7-5 3-3
Il britannico salva una palla-break anche nel quinto game (3-2) mentre l’azzurro tiene a zero la battuta (3-3). Sinner sembra poter dominare ma Draper non molla, anche se appare piuttosto affaticato. Ma del resto è il minimo sindacale com l’80% di umidità e con i ball-boy costretti ad asciugare le gocce di sudore sull’Arthur Ashe.

Jannik Sinner vs Jack Draper 7-5 1-2
Con un cross stretto di diritto Draper annulla un palla-break in avvio di seconda frazione ma gioca un tennis a percentuale di rischio paurosa per tenere il passo dell’azzurro: un net british gli permette di annullare una seconda palla-break e poi riesce a tenere la battuta (1-0). Sinner recupera da 0-30 ma poi, con il primo doppio fallo del match concede palla-break ma il britannico la spreca mettendo largo e lungo il diritto. Jack si fa ingolosire da uno scambio a tutto braccio dove avere la meglio su Sinner è praticamente impossibile e poco dopo l’altoatesino lo riaggancia (1-1). Il 22enne di Sutton mette fuori un diritto tutt’altro che impossibile e concede una palla -break che poi cancella con la volée di rovescio incrociata. Ed in qualche modo resta avanti al termine di un altro game lottatissimo (2-1).

Jannik Sinner vs Jack Draper 7-5
Stavolta, dopo aver ottenuto il break, l’azzurro alza il livello e gioca tanto, ma tanto profondo. Un po’ troppo per il britannico che si ritrova a fronteggiare tre set point consecutivi: basta il primo perché la risposta di diritto di Draper parte per la tangente, SET! Il primo che Jack perde nel torneo. 

Jannik Sinner vs Jack Draper 6-5
Nel decimo game Jack arriva a due punti dal set ma Jannik la risolve agguantandolo sul 5 pari grazie ad un ace esterno. Nell’undicesimo gioco un passante al corpo tirato da Sinner costringe Draper a sbagliare la volée offrendo palla-break, prontamente cancellata da un ace al centro. Con un passante di diritto lungo il britannico concede una seconda palla-break, di nuovo cancellata da un prima esterna. Jack prende le righe ma Jannik non molla ed arriva una terza palla-break: e con il terzo doppio fallo del game arriva il BREAK!

Jannik Sinner vs Jack Draper 4-5
Tre seconde di fila costano a Jannik un pericolosissimo 0-40: l’azzurro cancella l prima grazie al servizio mentre la seconda la spreca il britannico spedendo fuori il diritto ma sulla terza Sinner sotterra il diritto in rete (4-4), CONTRO-BREAK! Draper recupera da 15-30 e torna avanti (5-4).

Jannik Sinner vs Jack Draper 4-3
Il punteggio è scandito dai turni di battuta, con il giocatore in risposta che difficilmente riesce ad incidere. Tenere il servizio è fondamentale per il britannico che, se si entra nello scambio, ha qualche problema a sostenere il ritmo del numero uno del mondo. Con un serve & volley un po’ troppo spregiudicato su una seconda, nel “fatidico” settimo game Draper offre la prima palla-break che Sinner trasforma grazie ad un diritto incrociato largo del suo avversario. BREAK!

Jannik Sinner vs Jack Draper 1-2
Primo game nel quale fa tutto il britannico: va sotto 0-30, con un errore di diritto ed un doppio fallo, e poi infila quattro punti consecutivi (1-0). Concede due “quindici” anche l’azzurro che chiude con un ace esterno (1-1). Draper sembra tenere anche da fondo ma sembra ancora un match in fase di studio reciproco (2-1).

ORE 21:16 - Inizia la sfida di semifinale tra Jannik Sinner (n.1 ATP), primo favorito del seeding, e Jack Draper (n.25 ATP), venticinquesima testa di serie.

Per entrambi si tratta della prima “semi” allo Us Open, per il britannico la prima in assoluto in uno Slam. E non ha ancora perso un set… Si parte con Draper - che ha vinto il sorteggio - al servizio.   

Il 22enne mancino di Sutton ha vinto in due tie-break l’unico precedente con il 23enne di Sesto Pusteria, disputato al primo turno sull’erba del Queen’s nel 2021.

Jannik in questo 2024 da favola con già 5 trofei in bacheca (Australian Open, Rotterdam, Miami, Halle e Cincinnati) ha un bilancio di 53 vittorie contro 5 sconfitte.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti