Il tedesco supera in tre set il britannco Fearnley. Il greco spreca un match point contro il tedesco: il russo addirittura cinque contro il polacco Majchrzak. Avanzano anche De Minaur e Rublev
di Luca Marianantoni | 29 agosto 2025
Dopo Jannik Sinner anche Alexander Zverev, nella parte alta del tabellone, raggiunge il terzo turno dell'Open degli Stati Uniti superando con un periodico 64 64 64 il britannico Jacob Fearnley (60 Atp). La testa di serie numero 3, che ha aperto la sessione serale sull'Armstrong, non ha mai perso il controllo del match giocando con la stessa intensità per tutte le 2 ore e mezzo scarse dell'incontro.
Il tedesco ha servito bene e nei game di risposta è arrivato per 14 volte alla palla break concretizzando 5 opportunità. Il finalista dell'edizione del 2020 (quella del covid senza spettatori) ha tentennato solo in chiusura di match, mancando cinque match point prima di stringere la mano all'avversario alla sesta occasione utile.


"Oggi il mio livello è stato buono - ha dichiarato Zverev a fine incontro - ma da ora in poi gli avversari diventeranno estremamente difficili e molte cose cambieranno. Ma sono contento del mio livello di gioco raggiunto dopo le prime due partite giocate in questo torneo".
Ora per Zverev c'è il canadese Felix Auger-Aliassime che ha superato per 61 76 76 Roman Safiullin. "E' uno - ha detto Zverev a proposito di Felix - che quando gioca bene, gioca davvero bene. E' al terzo turno e questo significa che sta giocando bene. Sarà una partita difficile,ma penso che sia un abbinamento che storicamente mi porta sempre bene. Spero che anche questa volta vada come in passato".
Sarà infatti la nona sfida da i due e il bilancio è largamente favorevole a Zverev che ha prevalso in 6 occasioni comprese le ultime due a Madrid nel 2022 e a Miami nel 2024. L'unica sfida però giocata in uno Slam, e quindi sulla lunga distanza, è andata al canadese che ebbe la meglio per 64 76 36 36 64 negli ottavi di Wimbledon 2021.
Altra delusione invece per Stefanos Tsitsipas che ha mancato un match point sul 5-4 30-40 del quinto set prima di arrendersi 76 16 46 63 75 al tedesco Daniel Altmaier. Match buttato alle ortiche anche per Karen Khachanov che ha perso dopo essere stato due set avanti 52 al quinto contro il polacco Kamil Majchrzak. Il russo ha mancato 3 match point sul 5-3 e poi non contento atri 2 sul 6-5 prima di arrendersi 10-5 al super tie-break conclusivo. Punteggio finale 26 67 64 75 76 per Majchrzak.

